Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Investing in people, investing in culture”: Ravello Lab presenta le "Raccomandazioni" nella sede di Confindustria
Inserito da (redazionelda), martedì 10 settembre 2019 13:45:39
Il forum europeo Ravello Lab, promosso da Federculture e dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, giunto alla 14esima edizione, rappresenta un riferimento per l'elaborazione delle politiche di sviluppo territoriale a base culturale.
"Investing in people, investing in culture" è stato il tema 2018. Gli interventi svolti nella sessione inaugurale dei lavori e la discussione articolata nei panel non hanno mancato di soffermarsi anche sui ragguardevoli risultati dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale e di richiamare la necessità dell'urgente ratifica parlamentare della Convenzione di Faro sul diritto di partecipazione dei Cittadini alla Cultura.
L'edizione 2018, che si è avvalsa ancora una volta del patrocinio e del sostegno della Presidenza nazionale di Confindustria, ha affrontato due tematiche distinte, ma interconnesse: "Audience engagement, Audience development: la partecipazione dei cittadini alla cultura" e "L'impatto economico e sociale dell'Impresa Culturale".
RavelloLab annualmente produce una serie di "raccomandazioni", che rispondono alla finalità di trasferire agli stakeholder pubblici e privati utili indicazioni orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale e al sostegno alle industrie creative.
Le "Raccomandazioni" 2018 verranno presentate giovedì 19 settembre alle 15,00 nella sede nazionale di Confindustria, in Viale dell'Astronomia, 30, a Roma. Nell'occasione verrà annunciato il tema dell'edizione 2019 "La cultura come risorsa dello sviluppo locale. Una nuova alleanza pubblico-privato" che si terrà a Ravello dal 24 al 26 ottobre.
Parteciperanno alla presenrtazione: Claudio Bocci, direttore di Federculture; Renzo Iorio, presidente gruppo tecnico cultura e sviluppo di Confindustria; Francesco Caruso, Charirman del panel 1 di Ravello Lab; Pierpaolo Forte, chairman del panel 2 di Ravello Lab; Fabio Pollice, rettore Università del Salento e responsabile progetti del CUEBC; Andrea Cancellato, presidente di Federculture; Alfonso Andria, presidente del CUEBC e del Comitato di Ravello Lab; Andrea Prete, presidente CCIAA di Salerno e Unioncamere Campania e Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101712109