Tu sei qui: Eventi e Spettacoli..incostieraamalfitana.it, prossimi appuntamenti a Salerno e Minori [PROGRAMMA]
Inserito da (redazioneip), mercoledì 16 giugno 2021 16:27:37
Giovedì 17 giugno si spostano a Salerno i Salotti letterari della 15esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con Laura Avella e "Covid & Report" (Il Saggio), e Giuseppina Palo con "Viaggio in Veneto lungo le rotte del tempo" (Pagine), Appuntamento alle 19.00 nella Chiesa di Santa Maria de' Lama, nel centro storico. In collaborazione con il Touring Club di Salerno, i libri concorrono all'assegnazione del Premio costadamalfilibri.
"Covid & Report" di Laura Avella, tra prosa e poesia, mostra come gesti ed abitudini quotidiane siano cambiate nel bene e nel male. Il libro non è una lettura sul covid, bensì su tutto quello che di prezioso è presente nella nostra quotidianità. Un libro formato da 16 report ed un racconto. Ogni tema è una tappa ed una riflessione anche sui valori antichi. Ogni report è arricchito da un dipinto. Quasi a sintetizzare in un resoconto la gravità delle trasformazioni sociali. Come nelle favole, pur parlando della recente vita normale, emerge la fragilità umana e l'istinto di riscoprire il calore umano ed il valore della vita.
Il viaggio per Giuseppina Palo è la metafora del cambiamento, dove strade e mari rappresentano la continua ricerca dell'uomo, dalle radici fino al cielo. L'opera d'arte è foriera di verità assolute da trasmettere agli uomini in nome della fratellanza, come conforto al loro dolore e come speranza per un'esistenza migliore. Su questa scia è nato "Viaggio in Veneto". Il libro narra del viaggio di una ragazza lasciata dal suo fidanzato e che parte in nome dell'Amore universale...Ella piangeva a dirotto ma una cara vecchina le preannunciò un lieto fine.
A seguire saranno consegnati i Premi Dolce e caffè "DonneinCultura" a: Pinella Palmisano fotografa, Cristina Santonicola fotografa, Maria Concetta Dragonetto poetessa, Silvana Noschese direttrice di coro, Gilda Pantuliano pittrice e artista digitale, Cristina Tafuri poetessa e critica d'arte, Elena Parmense attrice ed imprenditrice culturale, Deborah Napolitano scultrice, Giovanna Russoniello poetessa.
Conduce la serata il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone.
Venerdì 18 giugno a Minori, in Largo Solaio dei Pastai, si ricorderanno invece i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. A partire dalle 19.30, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Minori, e la Banca di Credito Cooperativo di Aquara, una tavola rotonda moderata da Alfonso Bottone, e a cui interverranno la professoressa Giulia Maria Barbarulo con una relazione su "Dante: Exegi Monumentum", il dottor Giuseppe Lauriello con "Riflessioni su Gaio Cassio Longino, presunto traditore di Benefattore", e il professor Santolo Sica con "Giuda: il peso di un tradimento".
Nel corso della serata la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, con il supporto della libreria "Ex Libris" di Polla, effettuerà una raccolta di bottiglie di plastica, per pulire l'ambiente, donando un libro, e dando seguito, anche in Costa d'Amalfi, all'iniziativa "Non rifiutiamoci" promossa dal libraio Michele Gentile.
Le serate si snoderanno nel rispetto delle norme anti Covid 19.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10808106
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...