Tu sei qui: Eventi e Spettacoli..incostieraamalfitana.it prosegue ad Atrani: 6-7 luglio si presentano due libri e si premiano “I racconti della Divina”
Inserito da (Redazione LdA), martedì 5 luglio 2022 16:53:59
La sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo prosegue con ulteriori due appuntamenti ad Atrani. Mercoledì 6 luglio allo Scoglio a pizzo, ore 20.45, protagonista la scrittrice atranese Lucia Ferrigno con "Due anime una follia. Atto secondo", edito da Terra del Sole. Con il patrocinio del Comune di Atrani e la collaborazione del Forum dei Giovani.
"Il lavoro di Lucia Ferrigno dal titolo "Due anime una follia", pur assimilabile al genere del romanzo, si presenta piuttosto come un lungo racconto," - come scrive Francesco Criscuolo nella prefazione - "il cui asse narrativo ruota attorno a una storia d'amore, dapprima travolgente, poi incanalata nei binari della routine ordinaria e della stabilità affettiva. Sono due fasi, che formano oggetto di due opere distinte, rectius di un atto primo e di un atto secondo. Quel che emerge in quest'ultimo è la comunicazione di una percezione di sè, che si sviluppa, per l'appunto, con l'uso della prima persona da parte della protagonista e senza vistosi intrecci o grovigli di avvenimenti, sulla scorta di un modulo letterario proprio di scrittori di razza del primo Novecento come Svevo, Tozzi, Proust, Joyce".
Con l'autrice si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.
Giovedì 7 luglio, invece, in Piazza Umberto I, ore 20.15, il direttore del festival presenterà con l'autrice, Sonia Giovannetti, "La poesia, malgrado tutto" pubblicato da Castelvecchi.
È proprio vero che è la poesia a dare origine al pensiero? La sfida lanciata da Sonia Giovannetti in "Lapoesia, malgrado tutto" consiste nel verificare la plausibilità di tale privilegio genetico. L'ipotesi a fondamento di questo studio è che la poesia sia un'intuizione originaria del senso del mondo, una sorta di alfabeto primario che offre al pensiero la sua materia prima, alimentandone l'attività dianoetica a beneficio di altre discipline, quali la filosofia, la scienza e la politica, che con la poesia sembrano rivelare insospettate analogie. Una ricerca comparativa che indaga differenti attività della mente cui corrispondono usi altrettanto diversi del linguaggio.
Nel corso della serata la cerimonia di premiazione del Concorso internazionale "I racconti della "Divina, tra il verde, il giallo e il blu della Costiera Amalfitana".
Chi vuole seguire la programmazione della XVI edizione della Festa del Libro in Mediterraneo può farlo consultando il sito www.incostieraamalfitana.it e la pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o contattando la segreteria del festival al numero 3487798939.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10927106
La Federazione Italiana Vela, con Kinder Joy of Moving e le Società affiliate, anche quest'anno promuove la cultura del mare e lo sport della Vela attraverso l'appuntamento del Vela Day, che si svolgerà il 2 giugno, presso la sede della Lega Navale Italiana di Salerno al Porto Masuccio Salernitano (Piazza...
Un lungo fine settimana sull’isola più piccola del Golfo di Napoli, nominata Capitale della cultura italiana nel 2022. Sarà Procida, difatti, ad accogliere la nuova tappa di Gusto Italia, in programma da giovedì primo giugno a domenica 4 giugno. La fiera dell’enogastronomia, del turismo e dell’artigianato,...
AMALFI. La meraviglia sta per sprigionarsi. Il suono potente e suggestivo domina l'estate amalfitana, con un programma di eventi straordinario, tra leggende della musica jazz internazionale e grandi atmosfere della canzone classica napoletana, con ampie aperture culturali tra reading e letture,sonorità...
Mercoledì 31 maggio, a Cava de' Tirreni, a Palazzo di Città (ore 11), si terrà la presentazione del grandioso Corteo Storico e dello spettacolo teatrale che si terranno il 3 giugno prossimo, organizzati dall'Associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, con il patrocinio dell'Amministrazione Servalli,...
Era il 1998: per la prima volta tra i dedali del centro storico di Salerno si diffondeva forte il profumo dei forni a legna. Nove pizzerie partecipavano alla prima edizione. Quattro giorni di manifestazione, oltre 30mila tranci distribuiti e 70mila visitatori. Nel 2023, a Salerno, la Festa della Pizza...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.