Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'..incostieraamalfitana.it' premia l'ex pugile Patrizio Oliva
Inserito da (redazionelda), martedì 14 giugno 2016 10:23:30
Alla decima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo nella piazza "salotto" di Atrani arriva, mercoledì 15 giugno, il campione di pugilato Patrizio Oliva.
Uno dei pochi ad aver conquistato l'accoppiata oro olimpico (Mosca 1980) e titolo mondiale (1986), nel suo palmarès da dilettante figurano tre titoli italiani, uno europeo, e la coppa Val Barker, prestigioso premio dato al miglior pugile delle Olimpiadi. Da professionista ha vinto in successione il titolo italiano, europeo (superleggeri e welter) e mondiale superleggeri.
In totale ha disputato 160 incontri, ottenendo 155 vittorie e 5 sconfitte. Dopo il ritiro, è stato allenatore della nazionale olimpica (Atlanta 1996 e Sidney 2000) e organizzatore di incontri tra professionisti dal 2001 al 2006. Commentatore per Sky.
Attore per il cinema e il teatro, ha affidato la biografia della sua vita "Sparviero. La mia storia" alla Sperling & Kupfer. Il campione partenopeo ne parlerà con il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone. In questo libro Patrizio Oliva ripercorre la sua trascinante carriera, fatta di passione, coraggio e determinazione, che ci restituisce l'epoca d'oro del pugilato e il ritratto intenso di un uomo che lotta oltre la sconfitta, in perenne sfida con la vita.
A Patrizio Oliva, nel corso della serata con inizio alle 20 e 30, sarà consegnato il Premio "Uomo del mio Tempo" sezione Sport, maiolica d'autore realizzata dal maestro ceramista vietrese Nicola Campanile.
Serata che si snoderà sempre nella piazza "salotto" di Atrani con il "Processo al Romanzo". In un'intervista a "Il Fatto quotidiano" dell'agosto 2015, lo scrittore, poeta, saggista e critico Franco Cordelli dichiarava morta la letteratura. Partendo da questa considerazione lo scrittore e critico letterario Raffaele Messina, nel ruolo di Avvocato dell'Accusa, e lo scrittore umorista Lucio Rufolo, nei panni dell'Avvocato della Difesa, analizzeranno tra il serio ed il faceto il genere letterario, assolvendo o condannando il "Romanzo".
Al termine, in collaborazione con l'Associazione "Porto delle Nebbie" di Salerno, "A cena con l'Assassino...in riva al mare", un giallo in piena regola attraverso un reading/spettacolo "a tavola", presso il ristorante "Le Arcate", fino al compimento "scenico" del crimine e alla scoperta del colpevole. Nel corso della serata in piazza sarà possibile anche rispondere ai test proposti da Dante De Rosa sui "vizi capitali", che avviano il progetto "Vizi in Piazza", inserito nel programma della decima edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101620109
3000 e più sono le fiaccole che saranno illuminate a Praiano, da oggi venerdì 1 fino a domenica 3 agosto 2025. Durante il triduo di attesa per la festa di San Domenico, solitamente celebrata il 4 agosto, i cittadini del borgo ripropongo la tradizionale Luminaria di San Domenico, un evento che viene realizzato...
Ritornano a Maiori le sagre di quartiere e lo fanno con un evento nuovo ma già molto atteso. Si terrà il 2 e 3 agosto 2025, nella caratteristica Piazza di San Pietro, la prima edizione di "Notte di Sapori a San Pietro", iniziativa promossa dal Circolo ANSPI locale, da anni impegnato in progetti a favore...
Continuano con grande successo gli appuntamenti della 28ª edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia, la storica rassegna musicale promossa dalla Provincia di Salerno e organizzata dal CTA Salerno, con la direzione artistica di Antonia Willburger. Il primo fine settimana di agosto porta sul palco...
Una serata da sogno, tra stelle, pirati, fate e bambini sperduti. Il 5 agosto 2025, alle ore 21:00, la spiaggia centrale di Minori si trasformerà in un teatro a cielo aperto per accogliere lo spettacolo "L'Isola che non c'è", messo in scena dalla Compagnia Citrea, con il patrocinio del Comune di Minori....
Quando la musica incontra il mare e la luce del giorno appena si affaccia, nasce un'emozione unica. Torna domenica 3 agosto 2025 alle ore 6:00 del mattino, presso il Molo d'Attracco "Guardia Costiera" di Minori, l'appuntamento con "Preludiando sul Mare", il suggestivo concerto all'alba giunto alla sua...