Tu sei qui: Eventi e Spettacoli..incostieraamalfitana.it: due romanzi storici nel terzo appuntamento
Inserito da (redazioneip), lunedì 6 giugno 2016 16:52:32
Saranno Gladis Alicia Pereyra con "I panni del Saracino " (Manni) e Valentina Lippi Bruni con "Tertius Decimus. Il tredicesimo apostolo" (Giunti), le protagoniste al femminile del terzo salotto letterario della 10a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, in concorso per il Premio costadamalfilibri, che sarà consegnato il 17 luglio a Cetara.
Sarà infatti la piazza "salotto" Umberto I di Atrani ad ospitare martedì 7 giugno, ore 20, la presentazione dei due libri affidata ad Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieramalfitana.it.
E' un romanzo storico, finalista del Premio all'inedito "Palazzo al Bosco", quello di Gladis Alicia Pereyra, nata in Argentina e dal 1973 a Roma. Il 18 maggio 1291 San Giovanni d'Acri, ultimo caposaldo cristiano in Palestina, cade per mano del Sultano d'Egitto. Il giorno dopo inizia la storia narrata ne "I panni delSaracino", quella di Nerino dei Buondelmonti. Cavaliere fiorentino, francescano e poi pirata e corsaro al servizio di Genova, Nerino è protagonista di guerre sanguinose, carneficine, rapimenti e riscatti in un Mediterraneo senza pace sconvolto dalla furia del potere ad ogni costo. Ma nel romanzo c'è anche l'amicizia, la lealtà e un grande amore, che trascinano il lettore fino all'ultima pagina, quando il protagonista, purificato dalle nefandezze compiute, in un nuovo giorno sul mare, pensa finalmente alla sua donna che l'attende.
Alla scrittrice italo-argentina sarà assegnato, nel corso della serata, uno "speciale" Premio Internazionale di Narrativa e Poesia "Città di Caserta", promosso dall'Associazione culturale "Mediterraneo".
Affonda nella storia, e non solo, anche il romanzo della scrittrice ferrarese Valentina Lippi Bruni. Roma, Città del Vaticano, AD 1999. L'ossessione per un diario custodito gelosamente per anni ha relegato l'anziano don Orazio ai margini della Chiesa, e ora che è morto, il contenuto di quelle pagine ingiallite tormenta i sonni della Curia, in particolare il riferimento a una stanza segreta scoperta nelle Grotte vaticane. La sua riapertura svela un'iscrizione occultata per secoli: solo un uomo potrà accedere al Regno di Dio e salvare il mondo. Ma chi è? E come interpretare quella profezia? Pietro Alessi è un giovane poliziotto che si è distinto per aver sventato l'attentato a un cardinale. Da sempre in crisi con la famiglia adottiva, con la sua vita e con la fede verso un Dio che fin da piccolo ha dovuto amare, Pietro viene incaricato di una missione a dir poco incredibile: tornare indietro nel tempo e salvare dalla croce Gesù di Nazaret. Un'impresa che richiede coraggio ma soprattutto fede, e che potrebbe cambiare per sempre il corso della storia dell'umanità. Sarà davvero lui il prescelto? "Tertius Decimus. Il tredicesimo apostolo", già pubblicato in lingua inglese, diventerà una serie tv negli Stati Uniti, di cui l'autrice è sceneggiatrice.
A Valentina Lippi Bruni sarà consegnato, sempre nel corso della serata, il Premio "Autore emergente" dell'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia - Comitato Provinciale di Salerno.
Il salotto letterario si snoderà con le sottolineature musicali di Manuele Rispoli. Durante lo stesso sarà possibile anche rispondere ai test proposti da Dante De Rosa sui "vizi capitali", che avviano il progetto "Vizi in Piazza", inserito nel programma della 10a edizione di ..incostieramalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102515100
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...