Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIncontri internazionali del cinema di Sorrento, si conclude la 40esima edizione
Inserito da (redazioneip), mercoledì 25 aprile 2018 13:53:41
Si è conclusa con successo la 40esima edizione degli Incontri internazionali del cinema di Sorrento che ha visto più di 100 ospiti tra produttori, autori, registi, giornalisti e addetti ai lavori, affollare gli incontri all'aperto nella magica atmosfera del chiostro di San Francesco e le anteprime nazionali italiane ed inglesi nel Cinema Teatro Tasso.
Sedici i film in programma, tra cui 10 anteprime nazionali ed una retrospettiva al femminile in collaborazione con il British Council, 9 gli incontri nel chiostro, 10mila le persone che hanno seguito con interesse le 5 giornate, accompagnate da uno splendido clima di inizio estate, confermandosi come appuntamento unico in Italia dove il cinema italiano si confronta con un paese straniero e analizza in dettaglio e in modo trasversale un genere cinematografico e televisivo.
Questa edizione dedicata al Regno Unito, è stata impreziosita dalla prestigiosa presenza dell'ambasciatrice inglese Jill Morris, grande appassionata di cinema, e dai registi, attori e autori dei film in vetrina come Ben Hecking, Rupert Everett, Simon Hunter, Saul Dibb e gli scrittori e sceneggiatori Hanif Kureishi e Daisy Goodwin.
A rappresentare l'Italia si sono susseguiti per gli incontri nel chiostro i registi Gianni Amelio, Ferzan Ozpetek, Edoardo De Angelis, Ivan Silvestrini e Berardo Carboni, questi ultimi presenti a Sorrento anche con i loro nuovi lavori: Youtopia e Arrivano i Prof.
Riguardo alle novità e alle anticipazioni tv, si sono visti i primi 10 minuti in anteprima mondiale della seconda stagione dei Medici presentata da Luca Bernabei (Lux Vide) ed incontrato Alessandro D'Alatri e Alessandro Gassman direttamente dal set della seconda stagione dei Bastardi di Pizzofalcone.
«Si tratta di una sfida che abbiamo raccolto, grazie all'impegno del direttore artistico, Remigio Truocchio, del nostro dirigente, Antonino Giammarino e al sostegno della Film Commission della Regione Campania, con la neo presidente Titta Fiore - ha commentato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo - Dopo il Regno Unito, appuntamento al prossimo anno con un progetto legato alla Germania, come nazione ospite».
Gli Incontri Internazionali del Cinema di Sorrento sono promossi dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, con coordinamento del dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino, ed organizzati da Cineventi con la direzione artistica di Remigio Truocchio, con il sostegno della Regione Campania e in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100011103
Prosegue in Campania il tour di selezioni per Miss Italia 2025, lo storico concorso di bellezza che da quasi ottant'anni incorona, simbolicamente, la ragazza più bella del Paese. Martedì 5 agosto, la Costiera Amalfitana sarà protagonista con una tappa importante: la finale regionale si svolgerà a Vietri...
Ultimo appuntamento a Minori per la rassegna "Cinema al Solaio", promossa dal Comune di Minori, che martedì 5 agosto alle ore 21.00 chiude il suo cartellone con la proiezione di Emilia Pérez, nella suggestiva cornice di Largo Solaio de' Pastai, nel cuore del centro storico. Dopo il successo delle proiezioni...
Dopo diversi anni al Porto turistico di Maiori, l'edizione 2025 del Minori in White torna alla location originale: sarà infatti il lungomare di Minori a fare da cornice, martedì 12 agosto dalle ore 23.00, alla XIV edizione dell'evento firmato Think in White, diventato ormai un punto fermo dell'estate...
Tramonti si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell'estate: la 34ª edizione della Festa del Vino e delle Tradizioni, in programma lunedì 11 e martedì 12 agosto 2025 nella frazione di Gete, suggestivo borgo collinare immerso nei vigneti secolari della Costa d'Amalfi. Promossa dall'Associazione...
Continua a Vietri sul Mare la rassegna "Sotto le stelle... il Cinema", promossa dal Comune con l'obiettivo di offrire momenti di intrattenimento e cultura all'aperto nella splendida cornice della Corte di San Leo, a Molina di Vietri, con vista sul mare della Costiera. Stasera, lunedì4 agosto, alle ore...