Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“IN... CANTO DI DONNA!”: 24 novembre la forza delle donne nella lirica in scena a Cava de' Tirreni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 9 novembre 2024 12:46:04
Cava de' Tirreni si prepara ad accogliere un evento di grande spessore culturale e sociale: "IN... CANTO DI DONNA!", in programma per domenica 24 novembre alle ore 20.30 presso la storica chiesa di San Francesco (S. Maria de Jesu).
Questo spettacolo, che inaugura la IV stagione del format ideato da Geltrude Barba e Aniello Ragone, è dedicato alla figura femminile e rientra nelle celebrazioni della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
L'evento vedrà anche l'ingresso di Giuseppe Cardamone e Margherita de Angelis nel team organizzativo, segnando una nuova fase di crescita per il progetto.
La serata sarà un viaggio nelle vite delle donne dell'opera lirica, spesso segnate da violenze e soprusi, ma anche da un coraggio inarrestabile. Queste figure femminili, interpretate dal soprano Margherita de Angelis, saranno rappresentate come simboli di resistenza e forza, guidate dalla regia di Giuseppe Cardamone.
Ad arricchire la narrazione, la parte recitata a cura delle allieve dell'associazione Fuori Tempo-Luca Barba di Geltrude Barba, e l'intervento di Aniello Ragone e Donatella Rega, dottoranda in scienze e culture dell'umano-storia contemporanea, che presenteranno alcuni casi di violenza storici avvenuti nel territorio di Cava de' Tirreni tra il 1000 e il 1800.
A condurre la serata sarà Carmela Novaldi, mentre le associazioni territoriali Frida, UDI, Resilienza Legale e i rappresentanti del premio Nunzia Maiorano saranno presenti per testimoniare il loro impegno contro la violenza di genere. L'evento aderisce inoltre al progetto "Posto Occupato", un'iniziativa simbolica per ricordare tutte le donne vittime di violenza.
A completare il programma, l'intervento dell'assessore Lorena Iuliano, che porterà un messaggio di speranza e sostegno alle politiche di prevenzione e supporto. Per il pubblico, a partire dalle 19, sarà possibile visitare gratuitamente il museo e la biblioteca della chiesa. Al termine della serata, una lotteria estrarrà premi offerti da Paola Taglé, Gabriella Lamberti e dagli sponsor del format.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104614107
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...