Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl violoncello di Hauser a Scala per le vittime di Ground Zero. 9 settembre concerto con Orchestra del Verdi di Salerno
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 settembre 2021 18:19:53
Sarà il concerto del famoso violoncellista croato Stjepan Hauser a chiudere, giovedì 9 settembre, a Scala, le celebrazioni per il ventennale del distastro dell'11 settembre a Ground Zero.
Alle 20.30, in piazza del Municipio, al termine della commemorazione, la "rockstar del violoncello" si esibirà nel concerto per la pace, accompagnata dall'orchestra del Teatro Verdi di Salerno, diretta dal Maestro newyorkese Steve Mercurio. L'evento, a ingresso libero nel rispetto delle normative anti-Covid, sarà presentato da Milly Carlucci.
Il 34enne musicista di Pula, tra i violoncellisti più noti al mondo, proporrà i brani più celebri del suo repertorio, partendo dal suo primo disco da solista, Classic, in cui torna alle origini interpretando (con la London Symphony Orchestra) una serie di classiche musiche romantiche «per donare luce e serenità» in questo particolare momento.
In Classic l'artista propone armonie dal Lago dei cigni di Tchaikovsky al Nocturne di Borodin, dalla reinterpretazione del Piano Concerto n.2 di Rachmaninoff a Lascia c'hio pianga di Handel, dalla Lacrimosa dal Requiem di Mozart a Caruso di Lucio Dalla. Non mancherà Nessun dorma, dalla Turandot di Puccini (nel suo videclip è accompagnato, da 30 giovanissimi musicisti di Sod - El Sistema Croazia, che aderiscono al programma educativo e sociale nato in Venezuela).
Nonostante sia considerato un sex symbol, Hauser non è interessato alle apparenze, malgrado i milioni di follower sui social.
«La mia missione è fare arrivare la buona musica a tutti. Per me la spontaneità e la verità sono la cosa che conta. La maggiore soddisfazione è trasmettere emozioni positive» sostiene.
La giornata di incontri si aprirà alle 19 con i saluti istituzionali del Presidente della Regione Campania,Vincenzo De Luca, del sindaco di Scala, Luigi Mansi, e del rappresentante dell'Ambasciata Americana in Italia. Sarà il viceministro degli Esteri, Marina Sereni, a ricordare e a tracciare un bilancio di quella che è stata una delle pagine più cruente della nostra storia.
Dopo gli undici colpi a salve, gli inni italiano e americano e il silenzio, sarà posta una corona ai piedi del monumento dedicato all'attentato delle torri gemelle. A seguire, prima del concerto di Hauser, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno il vicecomandante generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Enzo Bernardini, l'amministratore delegato di ITA, Fabio Lazzerini e il newyorkese Steven Mercurio con il saluto dell'Ambasciatore Maurizio Massari, rappresentante permanente d'Italia presso le Nazioni Unite a New York e collegamenti dalla Grande Mela.
Per la partecipazione all'evento, che si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni e raccomandazioni in materia di contrasto e prevenzione del contagio da Covid-19, bisognerà esibire il proprio Green Pass ai varchi d'ingresso alla piazza.
>Leggi anche:
Vent'anni fa l'11 settembre: Scala ricorda vittime Ground Zero
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107249109
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...
PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...
Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...
Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...
Un ponte ideale tra le colline del Prosecco e la Costa d'Amalfi, tra poesia e amicizia, tra arte e paesaggio. Torna stasera, 14 agosto 2025, alle ore 21.30, presso il Teatro delle Scuole Elementari di Minori, la XV edizione di "Un incontro di terre meravigliose: le colline di Valdobbiadene e la Costa...