Ultimo aggiornamento 9 ore fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Sentiero degli Dei prossima tappa di “Passeggi segreti”

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Il Sentiero degli Dei prossima tappa di “Passeggi segreti”

Inserito da (redazionelda), martedì 14 aprile 2015 12:54:03

Dopo Atrani e Maiori, protagonista dell'iniziativa "Passeggi Segreti" del prossimo 18 aprile sarà il Sentiero degli Dei, senz'altro uno dei percorsi più spettacolari e famosi della Costiera amalfitana. Così chiamato per la bellezza del panorama, il sentiero è il tragitto montano che collega Bomerano, frazione di Agerola in provincia di Napoli, a Nocelle, frazione di Positano.

L'appuntamento è previsto per le 10, ad Amalfi, in piazza Flavio Gioia, ma si può anche decidere di accodarsi alla spedizione da Bomerano (piazza Capasso) o da Nocelle. A guidarvi sarà Roberto Pisani, con cui vi avventurerete in un sentiero di difficoltà media, in un lasso di tempo stimato in circa 5 ore.

La macchia mediterranea la farà da padrone, con i suoi odori genuini e le sue forme caratteristiche, che in primavera spiccano particolarmente. Nelle zone più ombrose vi imbatterete in boschetti di latifoglie, con il ricco corredo dei fiori tipici di sottobosco, tra cui spiccano variopinte orchidee (orchis italica, ofride gialla).

Molto ricca e varia la fauna, soprattutto gli uccelli: rumorose ghiandaie, misteriosi cuculi, corvi imperiali, gheppi, poiane vi potranno far compagnia durante la passeggiata e non è esclusa la possibilità di scorgere la sagoma fulminea del Falco pellegrino, sicuramente presente nella zona.

I profondi burroni, i terrazzamenti abbandonati e le case disabitate, che si incontreranno ai lati del sentiero, vi parleranno di un mondo scomparso, legato alla dura fatica della terra. Alcuni di questi fabbricati mostrano ancora gli accorgimenti (canalizzazioni in argilla, pozzi per la raccolta delle acque piovane) con i quali i nostri antenati sapevano far fronte alle difficoltà naturali ed alla carenza di prodotti industriali. Qualcuno di essi ha ancora il tetto in scandole (tegole in legno, in questo caso di castagno) con le quali fino a non molti anni fa si usavano costruire le coperture delle case in questo territorio.

Da Nocelle si proseguirà per Montepertuso, l'altra frazione alta di Positano, che raggiungerete utilizzando il servizio di linea oppure scegliendo di scendere la lunga ma bellissima scalinata di 1500 gradini, che dalla chiesa di Nocelle porta fino alla statale 163, località Arienzo. Se sceglierete la seconda opzione, avrete sicuramente modo di rendervi conto delle incredibili capacità atletiche che i nostri avi dovevano possedere anche solo per raggiungere le proprie case.

Durante il percorso la stanchezza verrà ripagata dalla dolcezza del clima e dal panorama di cui si gode guardando in basso, con l'incredibile bellezza della Costiera con le isole de Li Galli e di Capri sullo sfondo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103725104