Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Re Fiascone tornerà a vivere: a Scala appuntamento per i nuovi custodi dell'antico pomodoro
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 novembre 2017 11:28:48
Nuovi "custodi' per il pomodoro ritrovato della Costiera amalfitana. E nuovi terrazzamenti che riprenderanno a vivere grazie al Re Fiascone. Giovedì 30 novembre, alle 18, presso l'aula consiliare del Comune di Scala, la Pro loco e il Comune chiamano a raccolta quanti sono interessati a diventare i nuovi 'custodi' sul territorio di Scala e zone limitrofe, dell'antico pomodoro (varietà Re Umberto, detto Fiascone) che da tre anni è ritornato ad essere coltivato a Tramonti.
Grazie ad un complesso progetto di studio e ricerca, avviato dall'associazione Acarbio, con il supporto scientifico del Crea Of Pontecagnano e di quello tecnico del Comitato dei Distretti Rurali Integrati e in Rete, è stato possibile recuperare questo antico ortaggio che gli anziani ancora oggi ricordano essere stato il pomodoro per eccellenza della Costiera amalfitana, così come veniva evidenziato dalle riviste specializzate dell'epoca.
Con l'arrivo delle industrie e delle sementi ibride, un po' alla volta - ad iniziare dagli anni Sessanta - è stato soppiantato da altre varietà. Ma la sua qualità è rimasta imbattibile ancora oggi, proprio perché il suo seme (conservato grazie ad alcuni contadini custodi di Tramonti) è un fattore di unicità. Ne parleranno - alla presenza del sindaco Luigi Mansi, del responsabile della Pro loco Scala Luigi Giordano - Vincenzo Sannino presidente dell'associazione Acarbio, l'agronoma Rosa Pepe del Crea Of Pontecagnano ed Anna Pina Arcaro presidente del Comitato promotore dei Distretti Rurali Integrati e in Rete. L'obiettivo è di strappare sempre più terrazzamenti dall'abbandono e creare nuovi 'custodi' di questa antica varietà. Facendo ritornare a vivere sul territorio una sua coltura che dà un valore aggiunto al binomio turismo-agricoltura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102017104