Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl Ravello Festival riporta il jazz in piazza: dal 5 agosto cinque appuntamenti d’autore
Inserito da (redazionelda), martedì 4 agosto 2020 13:21:41
Il cartellone della 68esima edizione del Ravello Festival ideato da Alessio Vlad propone alla Città e ai suoi ospiti un corposo numero di appuntamenti con la musica si trasferisce da Villa Rufolo a Piazza Vescovado, portando il jazz d'autore nel salotto buono di Ravello.
Ad inaugurare questa serie di concerti che mettono assieme jazzisti di primo livello della scuola salernitana e del panorama internazionale, mercoledì 5 agosto (ore 21.30), il Deidda Quartet che vedrà fianco a fianco Sandro Deidda al sax e clarinetto, Alfonso Deidda al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Giuseppe La Pusata alla batteria. In programma non solo standard jazz, bossanova e latin ma anche un sentito omaggio a Benny Goodman e al Maestro Ennio Morricone.
Secondo appuntamento mercoledì 19 agosto (ore 21.30) con un altro quartetto, il Daniele Scannapieco Quartet, formazione in cui suonano i fratelli Scannapieco, Daniele al sax e Tommaso al contrabbasso. E poi, Michele Di Martino al piano e Luigi Del Prete alla batteria. Progetto ormai collaudato che miscela al Jazz tradizione la voce alla propria naturale identità.
Mercoledì 26 agosto (21.30) spazio invece al fortunato progetto "Duke's Dream" di Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani. Il titolo identifica sia il tributo realizzato in omaggio al genio di Duke Ellington nonché l'omonimo disco inciso per l'etichetta Intuition.
Enrico Pieranunzi e Rosario Giuliani, protagonisti indiscussi del panorama jazzistico italiano, proporranno a Ravello brani tratti dal loro ultimo lavoro, omaggio meditato ad una delle immortali icone del jazz, Duke Ellington, "vero gigante della musica del XX secolo - sottolineano i due musicisti - le cui geniali composizioni si collocano nel panorama dell'arte pura e senza tempo, al di là di generi ed etichette". In scaletta capolavori come "Isfahan", "Satin Doll" o "Take the Coltrane", ad esempio, in cui Pieranunzi e Giuliani esprimono un'intesa straordinaria, frutto anche di due decenni di splendida collaborazione nei contesti più diversi.
Dalla Piazza ci si sposterà ai Giardini del Monsignore, affascinante location alle spalle del Duomo, per il concerto di Geoff Westley. Domenica 6 settembre (ore 19.30) debutterà a Ravello un'autentica leggenda vivente: come tastierista ed arrangiatore ha collaborato con molti artisti internazionali tra i quali Carpenters, Peter Gabriel, Phil Collins, Leo Sayer, Andrew Lloyd-Webber, Everly Bros, Vangelis. Tra i big della musica italiana ha collaborato con Laura Pausini, Renato Zero, Riccardo Cocciante, Gianni Bella, Lucio Dalla, Fabrizio Dè Andrè, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Fabio Concato. La scaletta che verrà fuori dal suo pianoforte sarà una sorpresa come tutti i suoi concerti, esperienze di ascolto davvero uniche.
A chiudere questo lungo elenco di appuntamenti mercoledì 9 settembre (ore 21.30) le sonorità afro cubane e latin Jazz di Armanda Desidery.
Per info 089 858 422 | boxoffice@ravellofestival.com
(foto d'archivio)
Ravello Festival 2020
Musica in piazza Vescovado
Mercoledì 5 agosto
Musica in piazza, ore 21.30
Deidda Quartet
Ingresso libero
Mercoledì 19 agosto
Musica in piazza, ore 21.30
Daniele Scannapieco Quartet
Ingresso libero
Mercoledì 26 agosto
Musica in Piazza Vescovado, ore 21.30
Duke's dream
Enrico Pieranunzi, pianoforte
Rosario Giuliani, sax alto e soprano
Musiche di Duke Ellington
Ingresso libero
Domenica 6 settembre
Giardini del Monsignore ore 19.30
Geoff Westley, pianoforte
Ingresso libero su prenotazione
Mercoledì 9 settembre
Musica in piazza, ore 21.30
Armanda Desidery Quartet
Ingresso libero
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108924107
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...