Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Il Mediterraneo e gli spazi del diritto' nel week-end a Scala incontri romanistici di Meridies
Inserito da (redazionelda), venerdì 11 marzo 2016 09:22:21
«Gli spazi del diritto. Res publica, diritto delle genti, integrazione e circolazione dei modelli nel bacino del Mediterraneo» è il titolo della seconda edizione degli «Incontri romanistici di Scala», dall'11 al 13 marzo presso l'auditorium Lorenzo Ferrigno, sede della Fondazione Meridies.
L'espressione res publica fu impiegata dai Romani per descrivere una forma di governo contrapposta al regnum, dove - come scrive Cicerone - «populi potestas summa est».
Dallo spazio giuridico disegnato dalla res pubblica romana e dalla sua capacità di inclusione sociale dei popoli del Mediterraneo, prenderà le mosse la Scuola di perfezionamento in Diritto romano, diretta da Oliviero Diliberto dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Giovanni Lucchetti dell'Università degli Studi di Bologna e Antonio Palma dell'Università degli Studi di Napoli ‘Federico II'.
Per il secondo anno consecutivo e in linea con la sua missione, la Fondazione Meridies ospita e patrocina l'iniziativa con la collaborazione del Comune di Scala.
La scuola avrà come ospiti alcuni tra i massimi storici del diritto romano come Federico De Bujan e Aldo Schiavone, che apriranno i lavori venerdì 11 marzo alle 17 e 30.
Sabato e domenica saranno dedicati all'esposizione delle ricerche dei più giovani romanisti che si confronteranno con i maestri della disciplina.
Saranno evidenziati i punti di contatto e le discontinuità con la realtà del presente alla luce di tre principali linee direttrici, esaminate in prospettiva storica e servendosi dei concetti di res publica, ius gentium e circolazione dei modelli sociali e giuridici nell'area mediterranea (in particolare le influenze del pensiero filosofico greco sull'elaborazione scientifica della giurisprudenza romana, la dialettica tra diritto romano e diritti locali).
Informazioni più dettagliate su: www.fondazionemeridies.it
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108921102
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...