Tu sei qui: Eventi e SpettacoliIl libro su Beniamino Cimini presentato all’Università di Salerno. Fu sindaco di Maiori tra Regni Due Sicilie e d’Italia
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 aprile 2018 18:29:32
Giovedì 19 aprile 2018, presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Salerno, è stato presentato il libro "Beniamino Cimini (1827 - 1897). Ultimo sindaco del Regno delle Due Sicilie e primo Sindaco del Regno d'Italia nella Maiori del XIX secolo" (Nicola Longobardi Editore), scritto lo scorso anno dal dottor Donato Sarno, presidente dell'associazione culturale "La Feluca" di Maiori, segretario del Centro di Cultura e Storia Amalfitana e cultore di studi storici.
I relatori, il professor Alfonso Tortora e la dottoressa Elisa Cimmelli, nonché lo stesso autore, hanno evidenziato il ruolo e l'importanza di Beniamino Cimini, chiamato a ricoprire ruoli di alta responsabilità in un momento delicatissimo, svolti con la competenza, l'equilibrio e la professionalità propri di un gentiluomo di cultura notevole (era laureato in Lettere e in Giurisprudenza).
All'evento hanno partecipato, oltre ad un nutrito gruppo di studenti, anche la famiglia Cimini e l'editore del volume.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100323101