Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Sofia vergine e martire

Date rapide

Oggi: 30 aprile

Ieri: 29 aprile

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Il Giorno della Santarosa", 30 agosto a Conca dei Marini una serata di gusto dal fine benefico

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Conca dei Marini, Costiera Amalfitana, cena benefica

"Il Giorno della Santarosa", 30 agosto a Conca dei Marini una serata di gusto dal fine benefico

L'incasso derivante dalla vendita dei biglietti verrà, infatti, totalmente devoluto al Presidio Ospedaliero “Costa d’Amalfi” di Castiglione, sostenendo così una risorsa fondamentale per l’intera comunità locale.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 13 agosto 2024 09:07:42

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Conca dei Marini, 30 agosto 2024 - La sfogliatella Santarosa torna a brillare a Conca dei Marini con "Il Giorno della Santarosa".

 

L'evento, organizzato dal Comune di Conca dei Marini, nelle figure del Sindaco Pasquale Buonocore, del Consigliere Andrea Gambardella, del collaboratore Alfonso Cavaliere, dell'Associazione Korakora, e dal Team del Santarosa Pastry Cup, Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, che da anni si impegnano attraverso l'«SPC» a far conoscere sempre più le origini e la storia della sfogliatella Santarosa, rievoca l'antico gesto della badessa del convento di Conca dei Marini che, il 30 agosto di ogni anno, donava la sfogliatella ai cittadini in occasione della ricorrenza di Santa Rosa da Lima, la Santa a cui era dedicato il convento di clausura.

 

Quest'anno, oltre alla rievocazione di questa antica tradizione, gli organizzatori hanno pensato di accogliere nel piccolo borgo di Conca dei Marini alcune tra le più grandi professionalità del territorio in tema di enogastronomia, contribuendo, allo stesso tempo, ad una significativa finalità sociale.

 

A rispondere all'appello sono stati alcuni dei più importanti chef stellati e maestri pasticceri del panorama campano, nonché note aziende del settore, tutti uniti sotto le stelle dell'amore per il proprio territorio e della solidarietà.

 

L'incasso derivante dalla vendita dei biglietti verrà, infatti, totalmente devoluto al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione, sostenendo così una risorsa fondamentale per l'intera comunità locale.

 

La serata rappresenterà un'occasione unica per degustare la sfogliatella Santarosa sia nella sua versione classica che in varianti innovative, preparate con maestria dalle maggiori eccellenze della pasticceria nostrana. Gli chef stellati presenteranno, invece, piatti gourmet ispirati ai prodotti del nostro territorio, creando, così, un'esperienza culinaria indimenticabile.

 

Ecco i nomi dei professionisti e delle aziende che, grazie al loro prezioso supporto, contribuiscono alla realizzazione dell'evento:

 

Chef Stellati

  • Alfonso CRESCENZO(Il Refettorio - Monastero Santa Rosa - Conca dei Marini)
  • Michele DE BLASIO(Giardini del Fuenti - Vietri sul Mare)
  • Lorenzo MONTORO(Il Flauto di Pan - Villa Cimbrone - Ravello)
  • Enrico RUGGIERO(La Rondinaia - Ravello)
  • Vincenzo RUSSO(Bluh Furore - Furore Grand Hotel - Furore)
  • Peppe STANZIONE(Il Glicine - Hotel Santa Caterina - Amalfi)
  • Alessandro TORMOLINO(Sensi Restaurant - Amalfi)

 

Maestri Pasticceri

  • Vincenzo DONNARUMMA(Pasticceria Peccati di Gola - Pimonte)
  • Vincenzo FAIELLA(Faiella Pastry Chef - San Marzano sul Sarno)
  • Nicola GOGLIA(Pasticceria Emilio - Casal di Principe)
  • Andrea e Nicola PANSA(Pasticceria Pansa - Amalfi)
  • Giuseppe PEPE(Pasticceria Pepe - Sant'Egidio del Monte Albino)
  • Alfonso SCHIAVONE(Pasticceria De Vivo - Pompei)
  • Sabatino SIRICA(Pasticceria Sirica - San Giorgio a Cremano)

 

Aziende:

  • Acqua Panna Sanpellegrino
  • Caffé Portioli
  • Cantine Marisa Cuomo
  • Tenuta San Francesco
  • Workline Divise

 

La serata, che vedrà anche la preziosa collaborazione di giovani volontari di Conca dei Marini, sarà allietata da momenti musicali in Piazza Olmo, con la partecipazione speciale di Ciccio Merolla e Dj set a seguire.

 

Il Sindaco di Conca dei Marini, avv. Pasquale Buonocore, ha dichiarato: «Celebrare la tradizione è recuperarne il senso più profondo. Rivolgere la nostra attenzione al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" vuole affermare il significato primario del diritto alla salute, che l'intera comunità costiera vede riconosciuto nella sempre crescente funzionalità della locale struttura sanitaria.»

 

Il Team del Santarosa Pastry Cup: «Siamo orgogliosi di poter contribuire alla valorizzazione della nostra storia culinaria e, allo stesso tempo, sostenere una causa così importante. Unire le eccellenze del nostro territorio in un evento di solidarietà è un sogno che si realizza.», hanno chiosato Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo; «In qualità di addetto ai lavori sono particolarmente orgoglioso del credito che questi colleghi hanno dimostrato nei nostri riguardi. Con questo entusiasmo e con questo spirito di condivisione, nessun obiettivo ci è precluso.», ha concluso Nicola.

 

Il dott. Franco Lanzieri, da noi invitato come rappresentante del Presidio Ospedaliero"Costa d'Amalfi", ha così terminato: «Ringraziamo di cuore il Comune di Conca dei Marini e il Team del Santarosa Pastry Cup per questa iniziativa. Il loro supporto è un aiuto prezioso che ci permetterà di migliorare ulteriormente i servizi offerti alla comunità.»

 

IMPORTANTE: Per motivi organizzativi e per l'estensione del percorso, è previsto un numero limitato di biglietti. Si consiglia vivamente l'acquisto online in prevendita, così da garantirsi anche parcheggio e servizio navetta gratuiti.

 

Info/prevendita: ragioneria@comuneconcadeimarini.it / 089831301 (lun-ven 9.00-12.00).

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 106918108

Eventi e Spettacoli

Pagani, successo per il Ritmo Festival

Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...

Presentata a Napoli la 73esima edizione del Ravello Festival: ecco il programma

A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...

Nocera Inferiore festeggia il Primo Maggio con un corteo sindacale e il concerto di Giusy Ferreri in piazza Diaz

Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...

Salerno celebra il Primo Maggio con l’ottava edizione del 1MayDay. Sul palco Piotta

Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...

Bandiere al vento e memoria viva: a Cava de' Tirreni torna il Trofeo “Roberto Manzo”

Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...