Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Il Giorno della Santarosa 2025”: tradizione, gusto e solidarietà in Costiera Amalfitana
Inserito da (Admin), martedì 26 agosto 2025 20:50:59
Dopo aver svelato i protagonisti, è il momento di raccontare il cuore della serata: la proposta gastronomica de "Il Giorno della Santarosa 2025", in programma giovedì 28 agosto a Conca dei Marini.
L’evento nasce per rinnovare una tradizione antica, quando, a fine agosto, la badessa del convento di clausura donava la sfogliatella Santarosa ai cittadini in onore di Santa Rosa da Lima. Oggi quella consuetudine rivive in una serata che intreccia memoria, solidarietà ed eccellenza gastronomica.
Ideato dal Team del Santarosa Pastry Cup in collaborazione con il Comune di Conca dei Marini, l’evento si evolve nel 2025 con il coinvolgimento diretto de La Compagnia della Santarosa, associazione benefica che da quest’anno ne cura l’organizzazione, ampliando gli obiettivi solidali: dal sostegno al presidio ospedaliero all’apertura verso nuove cause di utilità sociale.
Il Menù Gourmet
Un percorso di gusto che unisce tradizione e innovazione, firmato da alcuni tra i più grandi interpreti della cucina e della pasticceria campana. Con un’offerta minima di 30 euro, gli ospiti potranno scegliere tra:
Antipasti d’autore firmati da Alfonso Crescenzo (Il Refettorio - Conca dei Marini), Enrico Ruggiero (La Rondinaia – Ravello) e Vincenzo Russo (Bluh Furore – Furore Grand Hotel).
Primi piatti creati da Alfonso Crisci (Oltremare – Maiori), Michele De Blasio (Giardini del Fuenti – Vietri sul Mare), Peppe Guida (Antica Osteria Nonna Rosa – Vico Equense) e Lorenzo Montoro (Il Flauto di Pan – Ravello).
Secondi piatti elaborati da Claudio Lanuto (Anantara – Amalfi), Peppe Stanzione (Il Glicine – Hotel Santa Caterina – Amalfi) e Alessandro Tormolino (Sensi Restaurant – Amalfi).
Pizza a cura di Carlo Fiamma (Amalfi) e Salvatore Iovieno (Agerola).
Pasticceria, con un ventaglio di creazioni che spaziano dalla Santarosa classica alle evoluzioni contemporanee, firmate da maestri come Salvatore Capparelli, Gerardo Di Dato, Vincenzo Donnarumma, Vincenzo Faiella, Nicola Goglia, Andrea e Nicola Pansa, Giuseppe Pepe e Sabatino Sirica.
Vini selezionati dalle cantine Marisa Cuomo (Furore), San Francesco e Ida Giordano (Tramonti).
Acqua, caffè e limoncello offerti da Drinks Service, Caffè Portioli e La Valle dei Mulini.
Intrattenimento e spettacoli
Il percorso gastronomico sarà arricchito dall’intrattenimento artistico a cura dell’Associazione Odysea a partire dalle 19:30, con la prima tappa all’interno della Chiesa di Santa Rosa. Dalle 21:00, in Piazza Olmo, spazio alla musica con lo spettacolo di Promenade a Sud, che proporrà il concerto "Assud" con la partecipazione di Giovanni Mauriello, nell’ambito della rassegna "Meraviglie, i sentieri dei sensi" diretta da Alfonso Cavaliere.
Informazioni utili
Apertura stand gastronomici: ore 20:00
Apertura stand di pasticceria: ore 21:30
Biglietti: disponibili online su lacompagniadellasantarosa.it e offline presso la Pasticceria Pansa di Amalfi (fino a esaurimento). I biglietti prenotati online si ritirano con accesso prioritario alla CASSA 1 (davanti al Municipio). In loco saranno reperibili, previa disponibilità, alla CASSA 1 e alla CASSA 2 (zona Piazza Olmo).
Parcheggi: disponibili in zona San Pancrazio (a pagamento e liberi) con servizio navetta gratuito. Ulteriore navetta prevista per chi parcheggia in zona alta (bivio Tovere – bivio S. Rosa). Moto e scooter potranno sostare in via Umberto I. Nessuna limitazione ZTL San Pancrazio.
Un evento per la comunità
Finanziato nell’ambito del Programma Regionale Azione e Coesione 21-27, "Il Giorno della Santarosa 2025" si conferma un evento simbolo della Costiera, capace di unire la forza delle tradizioni con la valenza della solidarietà, attraverso la cultura del cibo e la bellezza della condivisione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10839108