Tu sei qui: Eventi e SpettacoliI Minoresi nel Mondo si ritrovano a casa, grande festa a Villamena /FOTO
Inserito da (redazionelda), martedì 23 agosto 2016 12:58:30
Dopo tanto peregrinare si sono finalmente ritrovati, nel luogo più confacente alla loro mission, i ‘Minoresi nel mondo'. Residenti in diverse città del centro-nord Italia e all'estero, dopo i raduni dell'orgoglio natio di San Giovanni Persiceto, nel bolognese (ottobre 2015) a Meina, sul Lago Maggiore (dicembre 2015), e Valdobbiadene (aprile 2016), il mese di agosto si è rivelato propizio per una reunion proprio a casa.
E quella di mercoledì 17 scorso è stata un'altra serata memorabile.
Nella meravigliosa piazzetta di Villamena, in un'atmosfera da piccolo mondo antico, dove il tempo sembra essersi davvero fermato, sguardi, mani, sorrisi, abbracci hanno permesso di riscoprire la bellezza dello stare insieme, sentendosi amici e fratelli nella comune appartenenza ad un terra che si ama profondamente.
Tra i tanti anche Minoresi residenti in America, Inghilterra, Olanda, Germania.
Musica, gastronomia e tanta allegria per una piazza gremita di persone, un momento di gioia autentica e di spensieratezza che i Minoresi nel Mondo hanno condiviso con i concittadini rimasti "in patria", ma anche con tanti turisti che hanno scelto la città del gusto per le loro vacanze d'agosto.
Il profumo della pizza abilmente preparata da Nicola Sorrentino nel segno della migliore tradizione e di altre prelibatezze, ha inondato la piazza, unendo i presenti nella convivialità.
Le fantasiose rivisitazioni dei testi di brani famosi dell'effervescente "Jingle Man" Andrea Citarella, accompagnato alle tastiere dal professor Maurizio Ruggiero, hanno animato la festa.
Nel corso della serata Roberto Buonocore, ideatore e fondatore del gruppo, nel prendere la parola ha fatto notare come l'obiettivo fondamentale del gruppo è quello di generare emozioni, spirito di appartenenza e soprattutto conoscenza di tutte le belle cose che in campo professionale i Minoresi del Mondo svolgono lontani dal loro paese d'origine, rendendo onore alle proprie radici.
Tutto nacque con la costituzione di un gruppo Facebook (che oggi annovera 450 Minoresi e figli in 18 nazioni di tutto il mondo). Oggi l'attivissima associazione, dal forte spirito identitario, si pone come obiettivo primario quello di ritrovarsi nel nome del proprio amato paese.
«Da tutto il mondo un solo cuore, una sola voce, una sola anima questi vogliono essere i Minoresi del Mondo» ha detto Buonocore.
Momento clou della serata l'arrivo di un Minorese che ha raggiunto traguardi eccelsi nella sua attività, senza dover per forza lasciare Minori e La Costiera: il maestro pasticciere Salvatore De Riso che simbolicamente ha tagliato la grande torta fatta confezionare per l'occasione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105448102
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...