Tu sei qui: Eventi e SpettacoliI libri di Vito Pinto e Alfonso Bottone nella Torre di Cetara
Inserito da (redazionelda), mercoledì 15 gennaio 2020 10:51:47
Ricominciano da Cetara nel 2020 gli appuntamenti con i salotti letterari promossi dalla 14esima edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Venerdì 17 gennaio la Torre Vicereale di Cetara, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco dell'antico borgo di pescatori, ospita alle 18.00 "...e se invece fosse un calesse?" di Alfonso Bottone edito da Terra del Sole, e "La pittrice di Tindaria" di Vito Pinto pubblicato da Graus.
Passione, cultura e tradizione sono i caratteri distintivi di "La pittrice di Tindaria" di Vito Pinto, storia pervasa da una semplicità che si mette in mostra con fierezza contrapponendosi alla complessità quotidiana che si espande giorno dopo giorno. Attraverso la raffinatezza delle parole dell'autore, il lettore si ritrova quindi immerso in una dimensione pura, ma contornata da una cultura sofisticata, tipica di una curiosità meridionale che viene resa protagonista del romanzo. Viene infatti presentata una meridionalità propria dei personaggi e degli avvenimenti, che vedono come protagonisti una pittrice e un giornalista intrecciati nella loro quotidianità e complicità di sguardi e di sorrisi.
Per il maestro Luciano De Crescenzo gli uomini si dividono in uomini "d'amore" e uomini "di libertà". Alfonso Bottone, scrittore, giornalista, promotore culturale, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, nella sua nuova raccolta di versi "...e se invece fosse un calesse?" prova a coniugare questi due modi di interpretare la "propria" esistenza. Nelle 16 + 1 poesie che compongono la silloge "niente costruzioni, niente costrizioni, niente fredde erudizioni o abbellimenti fini a se stessi. Solo autenticità. Magari, col pathos del giocoliere di parole", come scrive la poetessa e scrittrice Giulia Maria Barbarulo.
A seguire l'ultimo atto del settimo Concorso nazionale "...e adesso raccontami Natale" con la consegna dei premi ai vincitori delle cinque sezioni. E così i componenti della commissione giudicatrice, presieduta da Anna Bruno, organizzatrice del Premio Scriptura, con lo scrittore salernitano Rocco Papa, il critico letterario cavese Franco Bruno Vitolo, e la scrittrice di favole minorese Viviana Bottone hanno deciso di assegnare il primo Premio per la sezione "Poesia in lingua italiana" a Teresa D'Amico di Cava de' Tirreni; per la sezione "Poesia in vernacolo" ad Adolfo Silveto di Boscotrecase; per la sezione "Racconto breve" a Vincenzo Cerasuolo di Marigliano; per la sezione "Filastrocca" a Federico Pagnotti di Sorrento; per la sezione "Favole/Fiabe" a Maria Rosaria Pugliese di Napoli. Una "menzione speciale" inoltre a Barbara Spatuzzi di Cava de' Tirreni.
Al termine degustazione di alici di Cetara delle aziende locali, e di sottoli e marmellate ametri 0 dell'Azienda Agricola "Cuonc Cuonc" di Minori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109421109
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...