Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGli studenti di Tramonti alla scoperta dei segreti del Cosmo con AstroCampania
Inserito da (redazionelda), mercoledì 31 maggio 2017 16:20:43
AstroCampania, l'associazione che ha lo scopo di unire quanti condividono la passione per lo studio e l'osservazione del Cosmo, "sbarca" in Costiera Amalfitana. Nata nel 2000 come una mailing list attraverso cui organizzare uscite ed incontri sotto le stelle, è cresciuta nel corso degli anni costituendosi come associazione, arrivando oggi a vantare la gestione di un avanzatissimo osservatorio astronomico. Inaugurato ad Agerola il 23 Aprile 2016, porta il nome di Salvatore Di Giacomo ed è sorto nell'area dell'ex Colonia Montana, grazie alla perseveranza dei Soci che hanno proposto il progetto e alla lungimiranza dell'amministrazione comunale di Agerola, con un lavoro iniziato dal Sindaco Cuomo 14 anni fa, giunto fino al sindaco Luca Mascolo, che ha potuto inaugurare l'opera.
Tra queste mura si tengono regolarmente conferenze, lezioni e osservazioni (gratuite in particolari circostanze) e spettacolari presentazioni sotto la cupola del planetario dove fino a 30 persone per volta possono ammirare proiezioni della volta celeste in HD, guidate da astronomi e astrofili, ed esperti planetaristi.
Ogni scuola della regione, inoltre, può richiedere la presenza della Associazione e dell'Osservatorio nella propria sede. AstroCampania tiene infatti conferenze itineranti grazie ad un planetario portatile.
Un'opportunità unica per i ragazzi che hanno così la possibilità di avvicinarsi ad argomenti di grande attrazione e attualità, trattati con competenza e rigore scientifico in un'esperienza coinvolgente dal punto di vista intellettuale e visivo.
Ad avere approfittato per prima di questa opportunità in Costiera, è stato l'Istituto Comprensivo Statale "G. Pascoli" di Tramonti, lo scorso 3 maggio. Le lezioni hanno riguardato il moto apparente degli astri nella volta celeste, il sole e la sua struttura, le costellazioni e le distanze nella nostra galassia, la struttura dell'universo.
L'attività, accolta con entusiasmo dagli alunni delle sette classi che si sono alternate, è proseguita la sera, presso il centro AcarBio di Tramonti, con due telescopi attraverso cui studenti e genitori hanno potuto ammirare la luna e i suoi crateri e il pianeta Giove con le sue lune Galileiane.
Si tratta di una ventata di aria salubre che spazza via la moda del momento di negare la scienza e le sue verità come il riscaldamento climatico, l'utilità dei vaccini o i danni dell'inquinamento sulla salute umana. AstroCampania offre l'opportunità di esercitare, attraverso l'Astronomia, la più affascinante delle discipline scientifiche. Per i ragazzi delle nostre scuole è un'esperienza di formazione d'eccellenza: un'occasione da non perdere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101915106
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...