Ultimo aggiornamento 4 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliGiornata della Memoria, giovedì ad Agerola incontro con gli studenti

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Giornata della Memoria, giovedì ad Agerola incontro con gli studenti

“Un Nodo Bianco per ricordare” è il titolo dell’incontro sulla tragedia della Shoah. Appuntamento il 30 gennaio al Centro Polifunzionale Mons. Andrea Gallo alle 10.00

Inserito da (redazionelda), lunedì 27 gennaio 2020 19:33:06

"Un nodo bianco" è il titolo della conferenza in programma giovedì 30 gennaio alle 10.00 presso il Centro Polifunzionale "Monsignor Andrea Gallo" alla quale parteciperanno gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Salvatore Di Giacomo - Enrico De Nicola" e le classi prime della secondaria di secondo grado dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola.

 

L'incontro-dibattito, organizzato dagli istituti scolastici in collaborazione con il Comune di Agerola e Uniscentia, verterà sugli eventi della Seconda Guerra Mondiale con particolare riferimento alla tragedia della Shoah. Previsto l'intervento di esperti che stimoleranno la riflessione anche attraverso l'utilizzo di documenti storici e di proiezioni.

 

«Oggi riscontriamo enormi difficoltà a spiegare ai più giovani la crudeltà e la barbarie che ha generato tanta violenza ed odio. Sentimenti che rischiano di ripresentarsi in forme diverse pur con lo stesso denominatore. L'indifferenza e la mancanza di memoria sono spie di un pericolo da non sottovalutare» dice il sindaco di Agerola Luca Mascolo.

 

«I nostri ragazzi - aggiunge l'assessore alla Pubblica Istruzione Regina Milo - hanno bisogno di conoscere la tragedia della Shoah e di riflettere sul perché di tanta intolleranza. Incontri del genere sono indispensabili per tenere accesa la fiamma della memoria. Credo sia indispensabile trasmettere il seme della conoscenza per evitare che simili tragedie si ripetano».

 

«Conoscere e ricordare aiuterà i più giovani a comprendere meglio le ramificazioni del pregiudizio e del razzismo che mettono a repentaglio la pacifica convivenza tra etnie, culture e religioni differenti. Ricordare la tragedia della Shoah, non come sterile celebrazione ma come tragedia che si può ripresentare in qualsiasi istante, aiuterà la maturazione di un'etica della responsabilità individuale e collettiva per l'esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole» chiude il dirigente scolastico Michele Manzi.

 

Al termine della conferenza gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Di Giacomo - De Nicola" e dell'Istituto Alberghiero "Viviani" formeranno una catena simbolica della memoria con nodi di stoffa bianca.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102212106