Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFurore, paese dipinto: torna il simposio artistico "Muri in cerca d'autore"
Inserito da (redazionelda), domenica 15 aprile 2018 10:15:09
Durerà l'intera settimana e vedrà all'opera cinque affermati artisti il simposio di pittura murale a Furore, "paese dipinto".
Il raduno, sponsorizzato dal Comune e curato dall'Università Popolare Terra Furoris sotto il tradizionale titolo "Muri in cerca d'autore", partirà domani e si concluderà Domenica prossima, in concomitanza con la Coppa Primavera - slalom automobilistico organizzato dall'ACI di Salerno.
Prestigioso il cast dei pittori all'opera, alcuni chiamati a produrre nuove opere ed altri impegnati nel restauro di murales ammalorati dagli agenti atmosferici: i francesi Hugo Sanz e Arno Geisseller, provenienti da Avignone, ridipingeranno i sei maxipannelli all'ingresso del paese: l'affermata artista napoletana Carla Viparelli, restaurerà la sua "Madonna delle cicale" in Via San Michele; l'emergente pittrice salernitana, ormai di casa a Furore, Enza Maiorino, in arte Zhena, realizzerà un'opera da installare a Via Lama; la spezzina Antonella Cotta, reduce da due prestigiose rassegne artistiche che l'hanno vista protagonista, recherà un suggestivo pannello da installare in Via Pedata.
I cinque artisti, volontari, saranno ospitati nelle strutture ricettive del "Paese albergo" e parteciperanno a una serie di incontri programmati che, da un lato consentiranno loro di approfondire la conoscenza della comunità furorese, per meglio interpretarla nelle loro opere e, dall'altro lato creeranno nei Furoresi una nuova coscienza dell'importanza di quell'ingente patrimonio artistico.-culturale che iniziative come questa hanno prodotto in tutti questi anni, a partire dalle prime opere dei fratelli Mazzella del 1982.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101328103