Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliFiliera castanicola in ripresa, venerdì 18 a Tramonti incontro su lotta al cinipide del castagno

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Filiera castanicola in ripresa, venerdì 18 a Tramonti incontro su lotta al cinipide del castagno

Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 maggio 2018 17:48:27

I dati produttivi della filiera castanicola campana degli ultimi cinque anni sono i peggiori dell'ultimo secolo ed il dato produttivo del 2014, 2015 e 2016 è stato di circa il 90% in meno. Il danno economico nell'ultimo quinquennio per la sola produzione lorda vendibile agricola ha superato i 200 milioni di euro.

Il 2017 potrebbe segnare l'anno della svolta. La produzione dello scorso anno, infatti, ha fornito i primi importanti segnali di ripresa produttiva nonostante la forte siccità dei mesi estivi che ha creato non pochi problemi. Cio' vuol dire che la lotta biologica al cinipide galligero del castagno, il parassita proveniente dalla Cina che ha invaso i boschi italiani e decimato i raccolti dell'ultimo decennio, inizia a dare i primi significativi dati di parassitizzazione.

Di questo e altro si discutera' venerdì 18 maggio, presso la sala consiliare della Comunità Montana dei Lattari di Tramonti, dalle 18,30. Nello specifico si analizzeranno i livelli di parassitizzazione da Torymus sinensis, i primi dati positivi e le metodiche per favorire l'insediamento del Torymus sinensis e tutela ambientale ed idrogeologica". Inoltre l'attività di lotta biologica con la gestione biologica e integrata del castagneto da frutto. Approfondimenti finali sul rilancio economico della Filiera Castanicola, PSR Campania 2014-2020.

All'incontro prenderanno parte il Presidente della Comunita' Montana Monti Lattari Luigi Mansi, il sindaco di TramontiAntonio Giordano, il presidente dell'Associazione Castanicoltori Campani Davide Della Porta, Antonio De Cristofaro dell'Universita' del Molise - dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti e Michelina Ruocco, IPSP del Consiglio Nazionale delle Ricerche

 

 

Sono oltre un centinaio i comuni castanicoli della Campania, con una forte vocazione legata non solo alla produzione del frutto, ma anche alla produzione del legno (fustaie); sulle pendici dei Monti Lattari, nella Penisola Amalfitana-Sorrentina vi è una significativa presenza sia di castagneti da frutto che di fustaie (cedui) che rappresentano un'importante fonte di reddito, nonche' un presidio ambientale ed idrogeologico da tutelare.

L'Associazione Castanicoltori Campani fa sapere che presenterà i dati del monitoraggio primaverile di verifica di parassitizzazione del Torymus sinensis e si affronteranno i temi del rilancio produttivo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102614102