Tu sei qui: Eventi e Spettacoli'Festa in Condotta': 21-22 aprile a Maiori Slow Food esalta eccellenze della Costa d'Amalfi
Inserito da Maria Abate (ilvescovado), venerdì 8 aprile 2016 20:13:43
Da secoli la Costiera Amalfitana si presenta come la location ideale per ospitare un turismo d'élite internazionale e per offrire al visitatore momenti culturali di spessore, in cui abbinare all'arte anche l'enogastronomia. Non necessariamente i luoghi che dispongono di un notevole patrimonio culturale diventano di conseguenza attrattori turistici: il patrimonio deve essere valorizzato e promosso in modo da essere conosciuto a livello nazionale ed internazionale, specie nell'epoca attuale, in cui si assiste ad una uniformazione dei consumi, ma anche dei costumi. Il progetto della Condotta Costa d'Amalfi, pensato dal fiduciario Andrea Ferraioli e da tutto il direttivo, vuole essere un tramite in questo contesto, per portare in auge alcune delle prelibatezze che hanno reso ancor più famosa la Costiera nel mondo: il vino, la colatura, i limoni, i latticini, la pasta e i numerosi prodotti del territorio. Nella sua prima edizione mira a configurarsi quale evento "nuovo" in Costiera Amalfitana, che faccia vivere ai visitatori un'esperienza olistica che ruoti attorno al cibo, ma ambisca anche a parlare di arte, cultura, ovvero di buon vivere all'insegna di un concetto chiave che tutto dovrebbe accomunare: la sostenibilità, intesa come vincolo positivo al nostro impatto sull'ambiente, come filosofia di vita e attenzione alla fragilità dell'ecosistema da preservare.
Protagonisti al settecentesco Palazzo Mezzacapo di grande prestigio, location dell'evento, vi saranno venti ristoranti selezionati sul territorio compreso tra i comuni che vanno prevalentemente da Cetara a Positano, le aziende vitivinicole della Costa d'Amalfi, i produttori con le loro specialità gastronomiche tradizionali, l'Associazione Pizzaioli Tramonti e la compartecipazione del Consorzio di Tutela Limone Costa d'Amalfi I.G.P e del Consorzio del vino Vita Salernum Vites.
Appuntamento il 21 aprile per un convegno intitolato "Identità gastronomiche-La Costa d'Amalfi tra tradizione e futuro" e moderato dal giornalista Mario Amodio, che, a partire dalle 10, inaugurerà il grande evento e vedrà la partecipazione di giornalisti di settore, esperti, scrittori, associazioni e gastronomi. A seguire si potrà prender parte ai Laboratori del Gusto sulla colatura di Cetara (Presidio Slow Food), sulla lavorazione dei latticini, sulle marmellate e confetture della Costiera, per vedere dal vivo come nasce un prodotto. Durante i Laboratori per i partecipanti vi sarà una degustazione di prodotti che determinerà il momento conclusivo della prima giornata.
Il convegno nasce come momento culturale di scambio, di ricerca e di confronto tra produttori e operatori turistici, promuovendo da un lato la conoscenza su prodotti e tradizioni culinarie dimenticate, e dall'altro per aprire una riflessione sulla consapevolezza delle criticità del periodo storico rispetto alla salvaguardia e tutela dei prodotti del territorio. Dopo i saluti del sindaco di Maiori Antonio Capone, interverranno Giuseppe Orefice (Presidente Slow Food Campania-Basilicata), Luciano Pignataro (Giornalista de "Il Mattino"), Giuseppe Gargano (Storico della Gastronomia), Gennaro Cuccaro (Scrittore), l'Associazione culturale METAFARM di Positano e PierFranco Ferrara (Chef stellato).
Il 22 aprile, invece, una strepitosa degustazione curata dai ristoranti, pasticcerie e con la presenza dei produttori di salumi, limoni, formaggi, birre artigianali, liquori e altre specialità della Costiera Amalfitana, a partire dalle 19, trasformerà Palazzo Mezzacapo in un maxi raccoglitore del "Buono, Pulito e Giusto". Sarà, dunque, possibile visitarlo e ogni angolo riserverà, attraverso particolari percorsi, sorprese e momenti piacevoli per il pubblico. La professionalità nei servizi per l'accoglienza e la competenza nell'ospitalità alberghiera degli alunni dell'Istituto I.S.I.S. "Pantaleone Comite" di Maiori, completeranno il momento gastronomico.
A fianco dell'enogastronomia ecco poi l'arte, con l'intervento dell'artista, grafico e designer milanese Miky Degni, inventore di una serie di eventi intitolati "Per amor Di Vino" eseguiti in numerose località italiane con molto successo. La storica dell'arte e progettista culturale Annamaria Parlato, titolare dello Studio PAMart (www.pamart.it), curatrice dell'evento artistico, durante la serata intervisterà l'artista, che si esibirà nella performance di wine-painting nel Salone degli Affreschi del Palazzo, accompagnato dalle suadenti note del jazz del quintetto Isola Acustica con la voce di Susanna Giordano, mentre dipingerà la sua opera sulla preziosa carta d'Amalfi che verrà poi donata all'Ente comunale, utilizzando vino tintore al posto dei colori.
Un biglietto d'ingresso del costo di 20 euro comprensivo di sacca e bicchiere per il vino darà diritto a partecipare alle degustazioni, oppure con un costo di 30 euro per gli adulti e 15 euro dai 10 ai 30 anni d'età con speciali gadget inclusi e ingresso a tutti gli assaggi, ci si potrà iscrivere alla grande famiglia Slow Food per un anno, la cui tessera garantirà la possibilità di partecipare a corsi/master a tematica enogastronomica o avere diritto a convenzioni, ma anche ricevere sconti e promozioni su tutte le iniziative dell'associazione (www.slowfood.it).
L'evento avrà anche una veste social, si potrà seguire dalla pagina FB e commentare usando l'hashag #festaslowcostadamalfi. Su Instagram un contest fotografico darà la possibilità a chi lo vorrà di pubblicare foto dei piatti, dei prodotti e degli chef partecipanti alla manifestazione. La più significativa sarà selezionata e premiata online con un'iscrizione "SOCIO ORDINARIO" valida 12 mesi, comprensiva di rivista di Slow Food in formato elettronico (4 numeri trimestrali), Almanacco in formato elettronico, e-newsletter settimanale con consigli e notizie dal mondo slow, sconti su libri e gadget in vendita online sull'e-shop, sconti agli eventi nazionali e a quelli organizzati vicino casa, sconti nei locali amici del socio Slow Food, sconti nelle librerie Giunti al Punto, 10 contenuti omaggio per l'app Slow Food Planet, convenzioni e opuscolo Slow Food in pillole. È obbligatoria la prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Sponsor tecnici della manifestazione saranno: Lamberti Food, Perrella Distribuzione, Bellagaia, Novamont, Coop21, Electrolux. Foto e video saranno a cura di Agostino Criscuolo. Grafica e stampa saranno a cura dell'Agenzia di Comunicazione MTN Company.
Ristoranti:
Taverna Buonvicino AMALFI - Le Arcate ATRANI - Al Convento CETARA - La Cianciola CETARA - AcquaPazza CETARA - CalaJanara CONCA DE' MARINI - Hostaria di Bacco FURORE - Masaniello MAIORI - Mammato MAIORI - Paisà MAIORI - Pineta 1903 MAIORI - Taverna del Leone POSITANO - Remmese Beach Club POSITANO - M'ama PRAIANO - Casa Angelina PRAIANO - Bella Vista sul mare RAVELLO - Il Pinguino SCALA - Trattoria San Francisco TRAMONTI - Osteria Reale TRAMONTI - Dal Pescatore VIETRI SUL MARE
Maestri pasticcieri:
Sal De Riso TRAMONTI - Pasticceria Pansa AMALFI
Produttori:
Acqua Pazza Gourmet CETARA - Salumi Giovanni Sorrentino TRAMONTI - Birra Tramonti TRAMONTI - Caseificio Rastelli TRAMONTI - Caseificio Al Valico TRAMONTI - Terre Operose TRAMONTI - Caseificio Staiano RAVELLO - Il Gusto della Costa PRAIANO
Vignerons:
Raffaele Palma MAIORI - Azienda Reale TRAMONTI - Tenuta San Francesco TRAMONTI - Giuseppe Apicella TRAMONTI - Marisa Cuomo FURORE - Vigne di Raito VIETRI SUL MARE - Lunarossa GIFFONI VALLE PIANA - Casa di Baal MONTECORVINO ROVELLA - Mila Vuolo SALERNO - La Cantina dei Nonni CASTELCIVITA - Cantine Barone RUTINO - Aia dei Colombi GUARDIA SANFRAMONDI.
Per info e prenotazioni:
slowfoodcostadamalfi@gmail.com | Whatsapp: 3337166631
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103341105
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...