Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Eros” protagonista dell’estate 2025: il Gusta Minori celebra la passione
Inserito da (Admin), domenica 24 agosto 2025 18:26:43
Il Gusta Minori 2025 avrà il volto di "Eros". La storica manifestazione culturale della Costa d'Amalfi, in programma il 29 e 30 agosto, sceglie quest'anno come filo conduttore la forza primordiale dell'amore e del desiderio, principio vitale che da sempre muove l'uomo e ne accompagna il cammino.
Un tema antico, universale e mai esaurito, che sarà interpretato attraverso percorsi artistici diffusi nelle vie e nelle piazze del borgo costiero, tra spettacoli di danza, musica, teatro e poesia. La passione si farà protagonista come energia creativa e fonte di ispirazione, intrecciandosi con la grazia e con la capacità dell'arte di accendere emozioni e riflessioni.
Il progetto intende celebrare la bellezza che sfugge ed incanta, che interroga ed emoziona, invitando a guardare oltre il semplice intrattenimento. "Crediamo che la cultura - scrive nel messaggio di presentazione il sindaco Andrea Reale - quale strumento di riflessione, dialogo e crescita, non debba mai aver timore di raccontare l'essenziale, di esplorare l'animo, di svelare ciò che ci rende profondamente umani. Ogni singolo gesto, ogni nota ha il compito di risvegliare sensibilità, domande, emozioni".
Il programma artistico, articolato in più scenari, guiderà il pubblico in un viaggio che tocca temi di fascino e suggestione: da "Dance for me Salome" a "Burlesque, l'erotismo che disarma", da "Dannazione e Passione" a "Le Clausure", fino a "Mele dall'Eden". Cinque tappe in cui corpo e parola, sguardi e silenzi, seduzione e introspezione daranno vita a un mosaico di emozioni universali e intime al tempo stesso.
"Lasciatevi trasportare, lasciatevi emozionare - conclude il sindaco Reale - e soprattutto lasciate che l'arte colpisca dove la ragione non arriva, ma il sentimento sì. Buon Gusta Minori di bellezza e verità".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108525103