Tu sei qui: Eventi e SpettacoliEnoturismo: sabato 26 a Furore un rapporto sulla nuova risorsa di sviluppo
Inserito da (ranews), giovedì 10 maggio 2018 10:08:16
Sarà presentato sabato 26 maggio, con inizio alle 10, a cura dell'Associazione Nazionale Città del Vino a Furore, nella Sala Anna Magnani del Giardino della Pellerina, il XIV Rapporto sull'Enoturismo dell'Osservatorio del Turismo del vino.
L'iniziativa è stata proposta da Raffaele Ferraioli, Sindaco di Furore, nonché Coordinatore Regionale delle Città del Vino della Campania e consiste in una Tavola Rotonda moderata da Luciano Pignataro, giornalista enogastronomo e scrittore, alla quale parteciperanno: Andrea Ferraioli, presidente del Distretto Turistico, Salvatore Grimaldi, presidente della Strada del Vino Costa d'Amalfi; Floriano Zambon, Presidente dell'Associazione Nazionale delle Città del Vino; Roberta Garibaldi, docente di Marketing Turistico presso l'Università di Bergamo; Giuseppe Festa, redattore del Rapporto, docente di Economia presso l'Università degli Studi di Salerno; Corrado Matera, Assessore al Turismo della Regione Campania.
Il tema in discussione, "L'Enoturismo come risorsa di sviluppo", è quanto mai attuale e si presta ad una serie di riflessioni su un fenomeno in crescita esponenziale, meritevole di particolare attenzione per i grandi vantaggi che apporta al paesaggio e all'ambiente prima ancora che all'economia. Una nuova risorsa per lo sviluppo di tutto il territorio e per il riscatto delle aree collinari e interne che finalmente riescono a inserirsi sul mercato turistico, con un'offerta in linea con la domanda. Un'offerta che non può essere affidata ai soli operatori privati, ma va confezionata in maniera integrata con l'intesa fra gli imprenditori e una forte sinergia con le istituzioni.
«La novità positiva - spiega Ferraioli - che ha visto le aree interne accedere ai flussi turistici consolidati della Costa deve essere incoraggiata, supportata, assecondata, governata con criteri moderni di cooperazione. Non è pensabile che l'apparato burocratico stia lì pronto a ostacolare, scoraggiare, ritardare, complicare la vita a chi vuole investire, intraprendere, produrre ricchezza per sé e per gli altri. Questa nuova forma di turismo chiede natura integra, pulita, ma anche attrezzata, animata per consentire una vacanza interattiva, partecipata».
E allora ben venga il rilancio delle Strade del Vino, l'allestimento di rifugi montani e di Musei del vino, le Climbing Houses, le Zip Lines, la manutenzione dei sentieri, l'implementazione dei servizi pubblici, l'apertura di info point, le visite in vigna e in cantina, gli eventi enogastronomici, lo sviluppo dell'ospitalità diffusa, la diffusione di country houses e agriturismi e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo previa riorganizzazione della governance del livello intermedio che qui in Campania è abbandonato a se stesso da troppi anni.
L'Assessore Matera sarà chiamato a dare risposte a questi importanti domande, mentre i dati del Rapporto contribuiranno a capire che sarebbe una grossa responsabilità indugiare in atteggiamenti passivi e accidiosi. Siamo davvero a una svolta storica che non riguarda solo il turismo e l'economia, bensì l'intero modello esistenziale nostro e dei nostri figli e il destino delle future generazioni.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103515104
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...