Tu sei qui: Eventi e Spettacoli Da Tramonti ad Assisi: una pizza per San Francesco
Inserito da (redazionelda), martedì 2 ottobre 2018 09:16:57
Prendono il via domani (mercoledì 3 ottobre) ad Assisi le celebrazioni in onore di San Francesco, Patrono d'Italia, a cui quest'anno renderà omaggio - per tutte le regioni italiane - la Campania, con la simbolica offerta dell'olio che alimenta la lampada votiva che arde sulla tomba del Santo nella cripta della Basilica inferiore.
E della Campania protagonisti saranno i suoi 551 comuni, molti dei quali presenti ad Assisi. Tra questi Tramonti con una delle sue grandi peculiarità: la pizza. Mercoledì 3 ottobre, nella piazza del Comune ad Assisi, l'evento Festa in Piazza, in onore degli ospiti della Regione Campania, organizzato dal Comune di Assisi in collaborazione col direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi Padre Enzo Fortunato (campano doc), l'Ente Calendimaggio, l'Istituto alberghiero e le associazioni del territorio.
L'associazione "Pizza Tramonti", che raccoglie le maestranze del territorio e i pizzaioli tramontani di tutta Italia, ha ricevuto il compito di gestire il momento enogastronomico, portando le tipicità e le eccellenze della Divina Costiera nel cuore verde d'Italia. Un'occasione speciale, spirituale, in cui ci sarà la possibilità di riscoprire i sapori genuini di un tempo, una parca mensa ricca di gusto, per esaltare attraverso un percorso enogastronomico, che avrà come piatto forte la pizza di Tramonti con lo straordinario paniere delle eccellenze campane. La Corporazione dei Pizzaioli rappresenterà la scuola tramontana con la pizza integrale (con pomodorini Corbarini, provola affumicata e olio dop colline salernitane), e per l'occasione la pizza francescana (con Pomodoro Re Fiascone in acqua e sale, Fior di Latte, acciughe di Cetara e grattugiata di limone sfusato Igp), accompagnate dal vino Tintore e dal Concerto, il rosolio più antico della Costa d'Amalfi.
«Tramonti e Assisi, due comunità unite da San Francesco, Patrono d'Italia, all'insegna della spiritualità e dell'enogastronomia - ha dichiarato il Commissario straordinario Vincenzo Savino. La Corporazione esalta i gusti e i sapori della Divina Costa, diffondendo l‘arte della pizza, patrimonio immateriale Unesco, e la Regione Campania in tutta l'Italia. Una vetrina importantissima per i prodotti made in Tramonti: lo spirito di pace, di povertà e di carità unirà i circa diecimila pellegrini previsti nel nome di San Francesco, mentre la pizza li unirà nel nome del gusto e della genuinità. Saremo ambasciatori delle nostre tipicità».
Gli eventi in programma
Mercoledì 3 ottobre, alle 17.30, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli: accoglienza delle Autorità civili e religiose, dei Sindaci della Campania e delle Delegazioni Regionali. Seguiranno le solenni celebrazioni a cui parteciperanno anche i Vescovi della Campania.
Per il 4 ottobre, Solennità di San Francesco Patrono d'Italia, dalle 10.00, con diretta su Rai Uno, la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, con i Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane.
> Leggi anche:
4 ottobre, la Campania ad Assisi porta l'olio a San Francesco
Il grande cuore della Campania: 3-4 ottobre ad Assisi esodo di pellegrini
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106320100
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...