Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCosta d'Amalfi: 6-7 dicembre tornano le suggestioni del Natale Subacqueo alla Grotta dello Smeraldo
Inserito da (redazionelda), mercoledì 4 dicembre 2019 10:22:17
Per il 52esimo anno consecutivo si ripete uno degli eventi più suggestivi in Costiera Amalfitana.
Il Natale Subacqueo di Amalfi e Conca dei Marini attende il 6 e 7 dicembre gli amanti delle immersioni desiderosi di vivere il mistero della natività tra nella meravigliosa Grotta dello Smeraldo di Conca dei Marini.
L'evento, organizzato dal Gruppo Operativo Subacqueo di Salerno, prevede due escursioni: la "Passeggiata storica tra i vicoli di Amalfi", condotta da una guida e si necessita prenotazione, e il tour a Valle delle Ferriere.
Punti di riferimento saranno gli alberghi "La Bussola" e il "Residence" di Amalfi dove i partecipanti pernotteranno. Di seguito il programma completo dell'iniziativa.
Venerdì 6 Dicembre
• ore 9:00 iscrizione ed inizio Concorso di fotografia in estemporanea intitolato: " Amalfi sopra e sotto il mare " con un mix di immagini terrestri e subacquee.
• ore 10:00 iscrizione ed inizio Concorso di fotografia in estemporanea destinata a solo foto esterne, intitolato: "La Costa d'Amalfi impressioni di Dicembre".
• ore 11:00 Passeggiata guidata per i vicoli di Amalfi ed i suoi segreti.
Sabato 7 Dicembre
• ore 9:30 consegna foto del concorso "Sopra e sotto il mare di Amalfi" presso l'hotel La Bussola
• ore 10:00 consegna foto del concorso "La Costa d'Amalfi impressioni di Dicembre" all'hotel La Bussola
• ore 11.00 Escursione guidata alla "Valle delle Ferriere"
• ore 16:00 celebrazione della Santa Messa officiata dall'arcivescovo di Cava e Amalfi sul piazzale prospiciente la Grotta dello Smeraldo.
• ore 17:00 inizio della storica processione subacquea notturna al presepe sommerso nell'interno della grotta sotto la guida di subacquei del GO Sub.
• Ore 20:00 Serata conclusiva con cena e a seguire proiezioni delle immagini dei concorsi, premiazioni, ringraziamenti e saluti.
E' prevista, come di consueto, la partecipazione di rappresentanti di corpi militari, rappresentanze civili della provincia, ed alcuni media.
Si precisa che nulla è dovuto per l'iscrizione alla processione mentre il contributo per partecipare alla serata finale, che comprende la cena, è di 30 euro.
Il ristorante è in possesso di certificazione che attesta la assoluta capacità di far fronte alle necessità di soggetti celiaci.
Il termine ultimo per l'iscrizione al concorso è venerdì 6 dicembre e la quota partecipativa è di 5,00 euro. Per info e prenotazioni immersione e cena, rivolgersi a Costantino Volpe (tel. 335 453 781)
costantinovolpe51@gmail.com
Per info e prenotazioni concorsi foto, rivolgersi ad Antonio Bergamino (tel. 335 6209 056).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106313109
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...