Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConcluso il Natale di Venosa, tra teatro, circo contemporaneo, gospel e astronomia
Inserito da (Admin), domenica 8 gennaio 2023 15:18:13
Ha registrato grande partecipazione di pubblico a Venosa la XVII edizione del Festival dei Cinque Continenti, la manifestazione organizzata dall'associazione culturale "Il Circo dell'Arte" in collaborazione con il Comune di Venosa, rientrante dal 2016 tra gli eventi riconosciuti come parte del patrimonio culturale intangibile della Regione Basilicata. Un cartellone di sette appuntamenti ha proposto per tutto il periodo delle festività una serie di spettacoli di circo contemporaneo e musica rivolti alle famiglie e non solo, chiusi lo scorso 5 gennaio da una serata dedicata all'osservazione del cielo al telescopio, all'interno del cortile del Castello "Pirro del Balzo", in collaborazione con Nicola Paradiso dell'osservatorio "Annibale De Gasparis" di Castelgrande.
Ad aprire, il 18 dicembre, la speciale versione natalizia del Festival dei Cinque Continenti è stata una parata poetico-sensoriale ispirata alla bellezza dei fiori. La compagnia Baracca dei Buffoni ha sfilato lungo piazza Castello e via Tangorra, stupendo gli spettatori con uno spettacolo dal grande impatto emozionale dal titolo "Fleur". A seguire, nella Chiesa di San Filippo Neri, è andato in scena il concerto "Struffoli in La♭" di Teatro Caccabak, con l'uomo orchestra Michele Roscica e il cantante e musicista Mimmo Scippa, che hanno eseguito canzoni classiche della tradizione napoletana e una selezione di canti napoletani natalizi.
Secondo appuntamento il 23 dicembre, nella Chiesa di Santa Maria della Scala, dove ha trovato spazio il teatro di figura, con lo spettacolo di marionette "Mettici il cuore!" di Nina Theatre, che ha trasportato grandi e bambini nel suo mondo colorato di personaggi poetici e stralunati.
Il 26 dicembre protagonista è stata la musica, con il tradizionale concerto gospel nella Concattedrale di Sant'Andrea, che ha visto protagonista la formazione Feel The Joy Gospel Choir. Il gruppo ha emozionato e trascinato gli spettatori con un repertorio di musica gospel contemporanea e canti spiritual, alternati a pezzi dal sapore soul e r&b, insieme a brani classici natalizi in lingua inglese.
Il mimo e clown Mr Mustache è stato al centro dello spettacolo "The best disasters", realizzato il 27 dicembre nell'Auditorium San Domenico. Un personaggio impacciato e maldestro ha divertito il pubblico con disavventure, incidenti e rocambolesche gag, in uno spettacolo comico, volutamente disastroso, che ha rivelato il lato che più accomuna tutti gli esseri umani: l'imperfezione.
"La danse du pied" di Monsieur David e Federica Gumina è lo spettacolo di teatro del piede e danza andato in scena il 29 dicembre nella Chiesa di Santa Maria della Scala. Bambini e adulti hanno potuto godere di un momento unico di incanto e stupore, per aprirsi tutti insieme alla gioia del teatro.
La sesta serata di spettacoli del festival, il 3 gennaio, ha avuto come protagonisti l'artista Otto Panzer e tanti spettatori saliti sul palco dell'Auditorium di San Domenico per divertirsi insieme a lui. Nel suo pirotecnico "One Man Show", Otto, vestito da direttore di un improbabile e misterioso circo, ha presentato una serie di numeri di autentica bizzarria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105125103
Mercoledì 3 settembre, l'antica Città di Scala, come ogni anno, si prepara all'evento commemorativo in memoria del Beato Fra Gerardo Sasso, figlio illustre di Scala e fondatore del Sovrano Ordine Militare di Malta. Una giornata nel segno del ricordo e della memoria che si aprirà alle 19.30 con la Celebrazione...
PRAIANO - Dalla Costa d'Amalfi a Napoli, un viaggio lungo 2500 anni di storia e leggende. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 19:00 in Piazza San Luca a Praiano, andrà in scena l'evento "Sirena Partenope", una serata che unisce mito, musica e tradizioni culinarie per celebrare la nascita di Napoli e...
Venerdì 5 settembre, dalle ore 18, il Rotaract club Amalfi Coast, in collaborazione con il Comune di Ravello, Fondazione e la famiglia rotariana tutta, organizza la serata evento dal titolo "Ravello by night: una serata per la pace". L'iniziativa si snoderà a partire da Villa Cimbrone e culminerà ai...
Oggi, 1 settembre 2025, Amalfi torna indietro nel tempo per celebrare il suo Capodanno Bizantino, una delle ricorrenze più suggestive della Costiera. L'evento entra nel vivo con il corteo storico che, partendo da Valle dei Mulini alle ore 18.00, accompagnerà musici e sbandieratori della Città Regia fino...
L'eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Mille bolle blu" a Praiano venerdì 5 settembre 2025per la rassegna "Margherita in Jazz", giunta alla quarta edizione. L'Hotel Margherita di Praiano accoglierà sulla terrazza...