Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConcerto all'alba: a Ravello l'evento più atteso dell'anno scandito da sonorità spagnole
Inserito da (redazionelda), sabato 8 agosto 2020 16:31:00
Al Ravello Festival non mancherà nemmeno quest'anno la musica a segnare il passaggio dalla notte al giorno. Il Concerto all'alba, evento ambito e atteso, quest'anno sarà davvero per pochissimi fortunati (meno di 200) che sono riusciti ad aggiudicarsi i pochi biglietti disponibili.
Le emozioni uniche per il lento apparire della luce e poi del sole che fa capolino dai monti che incorniciano il golfo di Salerno saranno scandite da sonorità spagnole scelte dal maestro Jordi Bernàcer che martedì 11 agosto (ore 5) debutterà sul Belvedere di Villa Rufolo alla direzione dell'Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi.
In programma la Sinfonia caratteristica spagnola tratta da I due Figaro di Mercadante, la Suite española, op. 47 di Albéniz e tre delle pagine più celebri di Manuel de Falla: Noches en los Jardines de España, El amor brujo e due danze da El sombrero de tres picos.
Bernàcer, Resident Conductor alla San Francisco Opera dal 2015, sarà affiancato al pianoforte daJavier Perianes, classe 78, considerato uno dei pianisti più interessanti della sua generazione con un repertorio che spazia da Beethoven a Schubert, ma soprattutto concentrato sui compositori iberici, da Federico Mompou a Manuel de Falla appunto.
Per il quinto anno consecutivo a salire sul palco per l'evento cult dell'estate ravellese, l'Orchestra Filarmonica Salernitana, che dal 1997 ha affiancato le produzioni operistiche al Teatro Municipale Verdi di Salerno.
Il sorgere del sole, quest'anno potrà essere seguito in live-streaming sulla pagina facebook del Ravello Festival e sul sito www.ravellofestival.com.
Belvedere di Villa Rufolo, ore 5
Concerto all'Alba
Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi
Direttore Jordi Bernàcer
Javier Perianes, pianoforte
Musiche di Mercadante, Albéniz, de Falla
Posto unico € 60
Programma
Francesco Saverio Mercadante
I due Figaro, Sinfonia caratteristica spagnola
Isaac Albéniz
Suite española, op. 47
Manuel de Falla
Noches en los Jardines de España
El amor brujo
Due danze da "El sombrero de tres picos"
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100019109
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...