Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini trionfa in Tv a "Il Borgo dei Borghi", la soddisfazione del sindaco Frate
Inserito da (redazionelda), venerdì 21 aprile 2017 15:23:15
Un successo senza precedenti per il comune di Conca dei Marini al concorso televisivo "Il Borgo dei Borghi 2017" della trasmissione "Kilimangiaro", in onda tutte le domeniche pomeriggio su Rai 3. Lo splendido borgo della Divina si è fatto onore, arrivando ad occupare il podio in terza posizione (e quasi certamente il primo posto col voto popolare).
A premiare il paese costiero sono stati gli utenti del web, chiamati a scegliere il loro borgo preferito votando sul sito internet del programma televisivo tra le 20 località candidate.
La notizia è arrivata la sera del 16 aprile, nel corso di una puntata speciale del "Kilimangiaro", condotta da Camila Raznovihc, ed è stata motivo di giubilo per gli abitanti di Conca e per i suoi tanti ammiratori.
La nota trasmissione Rai, andata in onda lo scorso 5 febbraio, ha accompagnato gli spettatori in un viaggio tra le bellezze e la gastronomia del paese: le antiche chiese, l'affascinante Torre del Capo di Conca, il borgo marinaro, i belvederi a picco sul mare, i limoneti e la celebre Sfogliatella Santarosa, nata nel Settecento nell'omonimo monastero locale.
L'ottimo piazzamento raggiunto da Conca è stato possibile grazie all'impegno e alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale, dello staff coordinato e diretto da Antonio Vuolo, di tutta la Cittadinanza e delle varie realtà associative presenti sul territorio conchese, in particolar modo la Pro Loco, l'Associazione ALOE e il gruppo di Volontari del Servizio Civile, impegnati nell'organizzare le riprese televisive per il concorso e nella campagna per sostenere la candidatura del piccolo borgo marinaro.
«Queste occasioni ci consentono di pubblicizzare al meglio il nostro paese. Trionfo di sole e di mare e di una natura incontaminata, amante del silenzio e della contemplazione, Conca offre un'ospitalità fatta di poche ma genuine cose, lungo i fraseggi dei suoi declini terrazzati a limoni o delle suggestive "scalinatelle" vergini di tentazioni speculative» ha dichiarato il sindaco Gaetano Frate.
Così il vicesindaco e assessore al Turismo e alla Cultura Andrea Gambardella: «E' stata, negli anni, luogo di soggiorno del poeta salernitano Alfonso Gatto, di Jacqueline Kennedy e Gianni Agnelli, dei conti Chandon, produttori del famoso champagne, e dei principi reali delle più importanti casate europee. Un ritrovo ideale, dunque, per gli amanti della bellezza, della semplicità e del gusto, in cui è ancora possibile incantarsi delle piccole meraviglie del quotidiano e rasserenare l'animo e il corpo dalle fatiche della vita».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103226103
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...