Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini, Furore e Valdobbiadene: un patto di amicizia in nome di arte e gusto
Inserito da (redazionelda), martedì 22 agosto 2017 10:38:56
L'arte e il gusto possono unire terre e popoli diversi, facendo scoprire tratti di umanità, sensibilità e cultura comuni.
E' questo il messaggio che viene dall'iniziativa promossa dalle Amministrazioni comunali di Conca dei Marini, Furore e Valdobbiadene nell'ambito del Tour Terre amiche, manifestazione teatrale che unisce la Divina Costiera e l'amena cittadina del Prosecco della provincia di Treviso.
Dal 2011, infatti, un gruppo di giovani di Valdobbiadene, la Compagnia Teatro Instabile, calca i palcoscenici estivi della Costiera Amalfitana portando in scena testi del teatro napoletano di Eduardo De Filippo, guidato dal professor Maurizio Ruggiero, originario di Minori.
«Minori è stata la prima città costiera ad ospitarci nel 2011 per questa nostra tourneè estiva - spiega l'eclettico insegnante - Dal 2014 siamo ospiti della Pro Loco e del Comune di Conca dei Marini nel magnifico Teatro all'Aperto, e da quest'anno anche nel Giardino della Pellerina di Furore, cittadina che vanta una lunga collaborazione con Valdobbiadene nell'ambito dell'Associazione Nazionale Città del Vino. Siamo grati per questa gentile accoglienza che ci permette di divertirci e donare qualche ora di intrattenimento al pubblico della Costiera. In questo lungo cammino insieme abbiamo intrecciato preziose relazioni umane, e favorito la reciproca conoscenza di due terre molto diverse tra loro, ma unite dalla Bellezza e dal Gusto. I dolci Colli del Prosecco, infatti, sono candidati a diventare, come la Costiera Amalfitana, patrimonio dell'Unesco per la loro particolare ricchezza di storia, natura e sapori».
Per questa edizione del Tour Conca dei Marini e Furore, due dei tre paesi ospitanti, su iniziativa della Pro Loco di Conca, hanno deciso di impegnarsi formalmente a proseguire queste relazioni con la città del Prosecco, invitando il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese ad essere ospite in Costiera e a siglare con i sindaci Gaetano Frate e Raffaele Ferraioli un "Patto di Amicizia" tra i tre comuni.
La firma nell'Aula Consiliare del Municipio di Conca lo scorso 19 agosto, il giorno dopo il travolgente esordio al Teatro all'Aperto dello spettacolo proposto quest'anno dai ragazzi di Valdobbiadene, la commedia brillante di Eduardo De Filippo Ditegli sempre di si.
La sera stessa replica della commedia a Furore, nel nuovo Giardino della Pellerina. Il tutto condito da momenti di incontro e di convivialità a base dei prodotti tipici delle tre comunità: la sfogliatella Santarosa, il vino delle Cantine Marisa Cuomo e il Prosecco.
Particolarmente soddisfatto il presidente della Pro Loco di Conca, Simone Sormani: «Ringrazio le Amministrazioni Comunali di Conca e Furore che hanno compreso l'importanza di questo scambio culturale, e in particolar modo la consigliera comunale furorese Antonella Marchese, il cui entusiasmo e impegno nello sposare questo progetto sono stati di fondamentale importanza per la sua realizzazione. Ringrazio il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese per essersi unito a noi in questa avventura e per aver espresso parole di ammirazione per la bellezza del nostro territorio e per l'ospitalità che esso sa offrire. Siamo certi che si impegnerà nel portare avanti questa amicizia. Ma soprattutto ringrazio Maurizio Ruggiero e i suoi giovani attori per tutto quello che hanno costruito con noi in questi anni. Con la loro simpatia e la loro passione hanno conquistato i nostri cuori, e sono entrati a far parte di questa grande famiglia che è la Costiera Amalfitana. Il gemellaggio che abbiamo celebrato è un punto di arrivo e un punto di partenza per nuove esperienze da fare insieme. Il nostro viaggio continua».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101927101
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...