Ultimo aggiornamento 23 minuti fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini celebra la terza edizione della “Festa degli Ulivi”: tra mito, musica e tradizione

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Sabato si celebrano gli ulivi millenari e le radici contadine della Costa d’Amalfi.

Conca dei Marini celebra la terza edizione della “Festa degli Ulivi”: tra mito, musica e tradizione

Un evento unico sabato 4 ottobre, nel boschetto di San Pancrazio, con Carlo Faiello, spettacoli teatrali e degustazioni dedicate all’identità contadina

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 1 ottobre 2025 16:26:03

Conca dei Marini si prepara a vivere un appuntamento speciale con la III edizione della "Festa degli Ulivi", in programma sabato 4 ottobre 2025 presso l'uliveto comunale di San Pancrazio. L'evento, ideato e curato dal musicista e compositore Carlo Faiello con il sostegno dell'Amministrazione comunale, propone un percorso che unisce natura, memoria e comunità, ispirato agli ulivi millenari che caratterizzano il territorio.

La manifestazione si configura come una vera esperienza immersiva: un intreccio di teatro, musica, danza e racconti popolari, che trasformeranno l'uliveto in un palcoscenico naturale. L'atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalla processione de "la scesa", un rito di ringraziamento alla Madre Terra che condurrà gli spettatori nell'Orto degli Ulivi, dove avrà luogo anche la Danza del Fuoco, tra miti e figure leggendarie come le Janare e le Scapillate.

Il programma prevede momenti di spettacolo con canti e balli popolari, alternati a racconti teatrali che culmineranno nel concerto di Carlo Faiello e della sua band, con un cast artistico di grande qualità che include voci, strumenti tradizionali e il gruppo corale e coreografico La Barca di Teseo.

Non mancheranno gli spazi dedicati alla convivialità, grazie a una degustazione a cura della Pro Loco di Conca dei Marini, con piatti tipici della tradizione contadina legata alla raccolta delle olive. Un momento pensato per rafforzare il senso di comunità e per ricordare la memoria gastronomica del borgo.

"Questa festa - spiega il sindaco Pasquale Buonocore - vuole rinnovare il legame autentico con le nostre radici. È un'occasione per rivivere una storia di semplicità, bellezza e condivisione, che si tramanda di generazione in generazione".

La serata, che inizierà alle 19.30, rappresenta un incontro tra mito e tradizione, in cui l'arte diventa strumento per riscoprire l'identità culturale e spirituale di Conca dei Marini, inserita nel cuore della Costa d'Amalfi, patrimonio UNESCO.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10138107