Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini celebra la Sfogliatella Santarosa: 2 e 3 agosto street food e musica al borgo
Inserito da (redazionelda), lunedì 29 luglio 2019 17:09:50
Venerdì 2 e sabato 3 agosto ritorna a Conca dei Marini la Festa della Sfogliatella Santarosa, appuntamento fisso della programmazione estiva del noto borgo marinaro della Costiera Amalfitana.
Annoverata tra i dolci più celebri della pasticceria campana, la Sfogliatella Santarosa secondo la tradizione ebbe i natali nel XVIII secolo proprio nel Monastero di Santa Rosa a Conca dei Marini, grazie all'inventiva di alcune suore che, con alcuni avanzi della dispensa, un po' di pasta di semola, frutta secca, zucchero e vino bianco, crearono un ripieno cremoso con il quale farcirono un involucro di pasta frolla a forma di conchiglia o cappuccio monacale.
Il nuovo dolce riscosse molto successo, e l'eco della sua bontà giunse fino alla città di Napoli, capitale del Regno, prendendo il nome di Santarosa, in onore della Santa a cui era dedicato il convento. Nel corso dell'Ottocento il pasticcere napoletano Pasquale Pintauro entrò in possesso della ricetta segreta della Santarosa e vi apportò alcune modifiche, introducendo la variante riccia guarnita di crema e amarena.
La Festa della Sfogliatella di Conca dei Marini, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco con il patrocinio della Regione Campania della Scabec, avrà inizio venerdì 2 agosto con l'apertura del "Villaggio Santarosa Street Food" (Monastero Santa Rosa- Piazza Olmo, ore 19.00).
La manifestazione, pur mantenendo come protagonista indiscussa la sfogliatella, si aprirà al cibo di strada e ospiterà diverse apecar Piaggio, vere e proprie cucine su tre ruote.
Saranno presenti vari operatori dello street food, tra cui la Macelleria Hamburgheria da Gigione con i suoi prelibati panini, la Pizzeria da Mario, la Bottega Janca, gli Sfizi food, la Kontape del Bar Kontatto e il Sorbetto a Pedali.
La sfogliatella Santarosa, regina dell'evento, verrà presentata dal maestro pasticciere Sal De Riso.
Non mancherà la buona musica ad accompagnare la degustazione di tante prelibatezze: nella giornata inaugurale è prevista l'esibizione di Daniele Sepe, una delle voci più importanti del jazz contemporaneo, nello spettacolo "La scialuppa di Capitan Capitone e la musica terrestre", mentre sabato 3 il programma musicale sarà curato dalla "Marechiaro band".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104431100
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...