Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini celebra la Sfogliatella Santarosa, 1° agosto è sfida tra pasticcieri alla "Pastry Cup"
Inserito da (redazionelda), martedì 20 giugno 2017 09:35:15
A Conca dei Marini, tra i borghi più belli d'Italia, che nel Settecento ha dato i natali alla Sfogliatella Santarosa, si rinnova la sfida tra le eccellenze della Pasticceria Nazionale con la sesta edizione del Concorso Gastronomico Nazionale "SantarosaConcaFestival", da quest'anno "Santarosa Pastry Cup", affermata competizione nel panorama enogastronomico nazionale e tappa ambita da pasticceri e barman professionisti di tutta Italia.
Da quest'anno la storica Pasticceria Pansa di Amalfi che da sempre punta alla valorizzazione Sfogliatella Santarosa secondo la ricetta originale, sarà parte integrante nell'organizzazione dell'evento.
"Una Sfogliatella... Speziale!": è questo il tema scelto per il concorso. Attraverso lacreazione di una nuova ed originale versione della celebre ricetta, necessario l'utilizzo delle spezie più conosciute ed utilizzate in pasticcerie, da quelle esotiche a quelle più inedite .
Questo nuovo abbinamento prende spunto anche dal ricordo che l'antica Repubblica Marinara di Amalfi, di cui Conca dei Marini era base navale che borgo dal quale provenivano i suoi più valorosi ed esperti marinai, aveva basato le proprie fortune soprattutto nel commercio delle spezie dal Medio Oriente verso i porti italiani e, da qui, in Europa.
I concorrenti saranno giudicati da una prestigiosa commissione, formata da eccellenze del settore, giornalisti enogastronomici e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui:
Per l'edizione 2017, il parterre degli sponsor del SPC si arricchisce con tanti partner di assoluto spessore come: Agrimontana, San Pellegrino, Sicme Energy, Caffè Portioli, Casa Vinicola Zonin, Farine Molino Caputo, Casolaro Hotellerie, Artecarta, Monetta Refrigerazione.
Un'altra inedita novità per il SPC è il lancio del "Santarosa Photo Contest 2017", un concorso fotografico che accompagnerà le settimane che precedono l'evento, attraverso il quale, unendo sinergicamente il mondo dell'Arte Pasticcera con quello dell'Arte Fotografica, intendiamo offrire una serata di gala e un momento di visibilità agli autori delle tre foto più belle che, naturalmente, dovranno essere ispirate alla Sfogliatella Santarosa, Regina dell'Evento. Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook ufficiale del SPC: https://www.facebook.com/santarosapastrycup
La finale del "Santarosa Pastry Cup 2017", prevista per martedì 1° agosto prossimo, si disputerà presso l'Hotel Belvedere di Conca dei Marini, che affaccia sullo splendido mare della Costa d'Amalfi.
La cerimonia di premiazione si svolgerà, invece, nella suggestiva e storica "Torre Capo di Conca" dove, oltre ai premi attribuiti ai vincitori, sarà consegnato al Maestro AMPI Roberto Rinaldini, per le sue ultime pubblicazioni, il Premio Letterario-Gastronomico "Sfoglia... Conca, momenti di dolcezza!", giunto alla quinta edizione e dedicato ai lavori letterari riguardanti il mondo della gastronomia e della pasticceria in particolare.
La "dolce serata" si concluderà con l'ormai celebre spettacolo "Amalfi Musical" che, eccezionalmente, dalla consueta location degli Arsenali di Amalfi, si trasferirà sulla Torre Capo di Conca.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107291105
"L'estate della dolce Vita" a Maiori entra nel clou con i big dello spettacolo italiano. Il porto turistico della cittadina della Costa d'Amalfi per agosto si trasforma nell'epicentro dei grandi eventi: una vera e propria arena vista mare pronta ad accogliere i grandi nomi della musica e dell'intrattenimento...
Dopo la tre giorni dedicata al jazz e alla memoria di Elio Macinante - figura di riferimento nella produzione del Ravello Festival - sul Belvedere di Villa Rufolo torna il grande repertorio sinfonico con un concerto dedicato a due giovanissime stelle: il direttore Diego Ceretta e il violoncellista Ettore...
"Essere del Sud non è una posizione sulla cartina, è un modo di vivere". Così Giuseppe Pisacane, consigliere comunale con delega agli eventi e spettacoli, presenta il tema portante dell'estate 2025 ad Atrani: un viaggio tra emozioni, radici e spettacolo, che il 13 agosto trova la sua espressione più...
Dopo il grande successo delle passate edizioni, Positano si prepara ad accogliere uno degli eventi più affascinanti dell'estate culturale 2025: domenica 3 agosto, dalle ore 19 alle 21, andrà in scena "La Villa delle Emozioni", spettacolo immersivo ambientato nella Cripta Medievale della Villa Romana,...
Tutto pronto a Scala per il primo appuntamento dell'edizione 2025 di Scala Sound Trek, la rassegna che intreccia sentieri, musica e narrazione nel cuore della natura. Domani, domenica 3 agosto alle ore 8.00, si terrà un evento speciale al Belvedere di Santa Maria dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi...