Tu sei qui: Eventi e SpettacoliConca dei Marini, 30 agosto è "Il Giorno della Santarosa": ecco il menù e il programma
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 29 agosto 2024 09:31:26
Venerdì 30 agosto, Conca dei Marini si trasformerà in un palcoscenico di sapori e note, celebrando "Il Giorno della Santarosa". Questo evento unico promette di unire l'arte culinaria degli Chef Stellati della Costiera Amalfitana e dei Maestri Pasticceri locali con un programma musicale che accompagnerà i presenti in un viaggio sensoriale indimenticabile.
Al centro della serata, la gastronomia sarà protagonista indiscussa. Con un biglietto dal costo di 25 euro, gli ospiti avranno l'opportunità di degustare sei prelibatezze uniche, divise tra piatti salati e dolci. Ogni boccone sarà un'esplosione di sapori, preparato con ingredienti di prima qualità e con la maestria che solo la stella Michelin può garantire.
Piatti Salati (3 assaggi a scelta):
"Riccia mare e monti alla puttanesca" - Alfonso Crescenzo (Il Refettorio - Monastero Santarosa, Conca dei Marini)
"Religiosa di mare" - Michele De Blasio (Giardini del Fuenti - Vietri sul Mare)
"Riso a Ravello" - Lorenzo Montoro (Il Flauto di Pan - Villa Cimbrone, Ravello)
"Un calamaro a tagliatella" - Enrico Ruggiero (La Rondinella - Ravello)
"Tacos di grano arso e melanzane affumicate" - Vincenzo Russo (Blu Furore - Furore Grand Hotel, Furore)
"Tacos di riccia alla Nerano" - Peppe Stanzione (Il Glicine - Hotel Santa Caterina, Amalfi)
"Tubetti Amalfi-Tokyo" - Alessandro Tormolino (Sensi Restaurant - Amalfi)
A completare l'esperienza culinaria, i Maestri Pasticceri offriranno tre dolci che celebrano la pasticceria campana, con un occhio di riguardo alla celebre Santarosa, la sfogliatella che dà il nome all'evento. Questi dessert non saranno solo un piacere per il palato, ma anche un omaggio alla storia e alla cultura dolciaria della Costiera Amalfitana.
Dolci (3 assaggi a scelta):
"Santarosa al cubo" - Vincenzo Donnarumma (Pasticceria Peccati di Gola, Pimonte)
"Santarosa Express" - Vincenzo Faiella (Faiella Pastry Chef, S. Marzano sul Sarno)
"Santarosa moderna" - Nicola Goglia (Pasticceria Emilio, Casal di Principe)
"Santarosa Classica" - Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa, Amalfi)
"Santarosa del Monastero" - Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa, Amalfi)
"Gelato Santarosa" - Andrea e Nicola Pansa (Pasticceria Pansa, Amalfi)
"Santarosa del Vesuvio" - Giuseppe Pepe (Pasticceria Pepe, S. Egidio del Monte Albino)
"Santarosa Chips" - Alfonso Schiavone (Pasticceria De Vivo, Pompei)
"Santarosa Classica" - Sabatino Sirica (Pasticceria Sirica, San Giorgio a Cremano)
Ad accompagnare queste delizie, non mancheranno acqua, vino selezionato per l'occasione, caffè e un bicchiere di limoncello, il digestivo per eccellenza della nostra terra.
L'evento inizierà alle 20:00 in Via 1° Maggio, dove apriranno gli stand gastronomici degli Chef Stellati. La serata proseguirà con la musica dal vivo dei Smooth Jazz Operator, che accompagneranno i presenti in un'atmosfera rilassante e raffinata. Alle 21:30, in Via Roma, sarà la volta dei Maestri Pasticceri di deliziare i palati con i loro dolci capolavori.
La notte si accenderà poi a Piazza Olmo, alle 22:00, con il concerto live di Ciccio Merolla, un artista che coniuga tradizione e innovazione musicale, promettendo uno spettacolo coinvolgente. A seguire, dalle 22:30, un Dj Set farà ballare tutti sotto le stelle, con una selezione musicale pensata per far divertire fino a tarda notte.
Partecipare a "Il Giorno della Santarosa" non sarà solo un'occasione per godere di una serata straordinaria, ma anche per fare del bene. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto al Presidio Ospedaliero "Costa d'Amalfi" di Castiglione di Ravello, un punto di riferimento essenziale per la comunità.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 108374107
Anche quest'anno si rinnova l'iniziativa "Arte nei portoni di Sorrento", organizzata da Luigi Gargiulo, con la collaborazione di Elena Fiorentino ed il patrocinio del Comune di Sorrento. Una esposizione diffusa di arte ed artigianato, negli androni dei palazzi di Sorrento, situati lungo il corso Italia,...
Il borgo di Cetara, noto per la sua forte identità marinara e per essere uno dei cuori pulsanti della Dieta Mediterranea, ospiterà l'11 settembre 2024 il terzo Roadshow di "Percorsi nel Gusto", un evento organizzato dalla Fondazione Ebris, in collaborazione con il GAL Approdo di Ulisse e il Museo Vivente...
Sabato 21 settembre riparte la XVII edizione de I Suoni degli Dei, un evento unico che unisce la musica classica e contemporanea alla bellezza senza tempo del Sentiero degli Dei, uno dei percorsi escursionistici più suggestivi al mondo. A 500/600 metri dal livello del mare, gli spettatori potranno immergersi...
Sabato 14 settembre, a partire dalle 9:30, Maiori tornerà a vivere un pezzo della sua storia, con il raduno degli ex collegiali del Collegio "Stella Maris". Dopo 40 anni dalla sua chiusura, il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo accoglierà gli ex bambini, ormai adulti, che hanno trascorso parte...
di MP - Si è tenuta ieri sera, alle ore 18, nella Chiesa di San Domenico a Maiori, una toccante cerimonia in occasione dell'81esimo anniversario dello sbarco angloamericano lungo le coste della Costiera Amalfitana. L'evento, organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana e dall'Inner Wheel, ha avuto...