Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Colti e Mangiati”, a Vietri le eccellenze salernitane su una tavola internazionale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

“Colti e Mangiati”, a Vietri le eccellenze salernitane su una tavola internazionale

Qundici buyer agroalimentari venuti dal Taiwan e dal Regno Unito, oltre a numerosi produttori, ristoratori e giornalisti, hanno apprezzato le eccellenze enogastronomiche salernitane

Inserito da (redazionelda), venerdì 27 novembre 2015 17:28:13

Produttori, ristoratori e giornalisti insieme per esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio salernitano. Giovedì 26 novembre scorso al Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare è andata in scena una cena-evento targata "Colti e Mangiati", progetto promosso da Coldiretti Salerno, in collaborazione con Campagna Amica e con il media partner MTN Company, per far conoscere e degustare i prodotti della tradizione culinaria territoriale.

Ospiti della serata 15 buyer del settore agroalimentare provenienti dal Taiwan e dal Regno Unito, in tour nella provincia salernitana per conoscere le produzioni di olio extravergine di oliva del Cilento e per incontri BtoB, promossi ed organizzati da Italian Trade Commission e Unaprol. A loro la biologa Maria Rosaria Terminiello, specializzata in scienza degli alimenti ed assaggiatore di oli, coadiuvata dalle interpreti Bianca Crivelli e Maria Sofia Letizia, ha presentato l'olio Cilento Dop e l'olio delle Colline Salernitane Dop.

«Con grande piacere abbiamo colto l'opportunità di ospitare nella nostra provincia qualificati operatori internazionali - ha dichiarato Salvatore Loffreda, Direttore di Coldiretti Salerno - Ci siamo presentati offrendo loro le eccellenze produttive del nostro territorio ed in modo particolare quelle del comparto olivicolo salernitano. Con l'iniziativa "Colti e Mangiati" abbiamo trovato la maniera efficace per coniugare la degustazione di diverse tipologie di olio con la preparazione e la presentazione di pietanze che rispecchiano le nostre tradizioni locali, invidiate in tutto il mondo».

Olio extravergine di oliva, ma non solo. Tutti gli ospiti della serata hanno avuto modo di apprezzare diverse produzioni di eccellenza: dalla mozzarella di bufala del Caseificio Barlotti al pomodoro San Marzano DOP DaniCoop, dal "cuoppo" di mare con pescato del giorno a cura della Cooperativa Acquamarina al limoncello de La Valle dei Mulini - Amalfi Lemon Tour. Non si è trattato di una semplice cena, ma di un'autentica "esperienza" che ha permesso ai commensali di scoprire ed apprezzare ulteriormente il territorio salernitano mediante le sue produzioni tipiche.

Prezioso il contributo in tal senso delle Associazioni "Ristoratori Città di Vietri sul Mare-Costa d'Amalfi" e "Brigata Cilentana", che hanno preparato un menù dai sapori tipici delle Costiere Amalfitana e Cilentana: spaghetti con alici fresche, pinoli e sfusato amalfitano; paccheri con pomodoro San Marzano, tonno fresco ed olive nere; "cuoppo" di mare (calamari, alici, gamberi, paranza, polpi, frutti di mare e pizzette di alghe); alici, capperi e olive nere; zuppetta di fagiolo di Controne; patate con colatura di alici; ricotta con limoncello e buccia di limone sfusato amalfitano su pasta frolla.

Ennesimo successo, dunque, per "Colti e Mangiati", che si conferma un appuntamento doc per esaltare le tipicità territoriali. Già quattro le edizioni vissute nel tempo dal format, che ora - grazie anche alla partecipazione dei buyer internazionali - potrà essere "esportato" nei Paesi che ricercano ed apprezzano il made in Italy e lo stile di vita mediterraneo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102020107