Ultimo aggiornamento 6 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara, tutti pazzi per i venerdì del gusto alla Torre: nel museo-cantina c'è il tesoro del mare [FOTO]

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Cetara, tutti pazzi per i venerdì del gusto alla Torre: nel museo-cantina c'è il tesoro del mare [FOTO]

Inserito da (redazionelda), sabato 30 novembre 2019 14:37:43

Continuano con successo gli appuntamenti alla Torre Vicereale organizzati all'insegna della cultura marinara e del buon gusto. In un periodo in cui la Costiera amalfitana è chiusa per ferie e sono rari i momenti d'incontro e condivisione, gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare la particolarità della rassegna Cine-Alice, organizzata dal Comune di Cetara con il prezioso sostegno dell'associazione Ambientarti.

Iniziativa che coniuga l'immagine al palato attraverso il racconto, i prodotti del mare, il buon vino, e la raffinatezza del cibo di qualità. Il tutto racchiuso in un luogo che preserva la memoria storica della tradizione cetarese: il museo-cantina. Il piccolo spazio della Torre interamente dedicato alla pesca che raccoglie antichi attrezzi da lavoro, reti che profumano ancora di mare, botti e terzigni, nei giorni in cui si attende la spillatura e la fuoriuscita del prezioso liquido ambrato: quella Colatura d'Alici che attende il riconoscimento della Dop.

Ieri sera, un pubblico selezionato e dal palato fine ha preso parte all'happening che ha visto protagonisti i prodotti dell'azienda ittica Delfino trasformati dallo chef Vincenzo Di Giorgio del ristorante La Cianciola, autore di un vero e proprio cooking show. i finger food a base di tonno e alici e soprattutto le sue trofie fresche alla colatura d'alici con pomodorini e nocciole di Giffoni, cucinate all'istante, hanno incassato l'unanime apprezzamento. Il tutto accompagnato dai vini della cantina Mila Vuolo di Salerno.

«Questa cantina è il posto giusto per chi vuole immergersi nella cultura di un luogo che ha tanto da raccontare. È per questo che abbiamo pensato di concentrare in questa stanza, l'essenza del nostro paese - afferma l'assessore alla Cultura e al Turismo Angela Speranza, vero anfitrione nei primi tre appuntamenti programmati - . Un modo per fermare le immagini della nostra autenticità e farle vivere per sempre. Affinché non muoiano. Affinché vivano attraverso i racconti, i sacrifici e le paure che un domani tutto questo possa finire».

Il quarto e ultimo appuntamento, da non perdere, è per venerdì 6 dicembre alle 20,30. Sarà proiettata la pellicola "Mangia, prega, ama" di Ryan Murphy con una meravigliosa Julia Roberts: le degustazioni a cura dell'azienda "Iasa" e a cura dello chef Franco Tammaro del ristorante "San Pietro", in abbinamento ai vini dell'azienda vitivinicola biologica "Le Vigne di Raito".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 101818105