Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCetara: al via iscrizioni a competizione di gusto tra food blogger e aspiranti chef
Inserito da (redazionelda), sabato 3 novembre 2018 13:04:23
Ritorna a Cetara il premio "Ezio Falcone", l'avvincente sfida ai fornelli, tra cultura e tradizione, per gli appassionati della colatura di alici nell'ambito della festa della Colatura d'alici. Il contest gastronomico, nato in onore dello storico amalfitano che ha rivolto il suo studio all'enogastronomia della Costiera, si terrà come da tradizione all'Hotel Cetus sabato 1° dicembre alle 12.
Giunta alla settimaedizione, la gara curata dall'assessore a Cultura e Turismo Angela Speranza, è aperta a foodblogger, giornalisti ed amanti dell'arte culinaria tradizionale, al fine di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet. A trionfare lo scorso anno Emmanuele Ferroro di Salerno, con la ricetta "Linguine all'amalfitana 2.0".
"La colatura: mare nostrum in un piatto" è il tema scelto per la preparazione delle ricette di quest'anno. Richiesta l'elaborazione di un piatto capace di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.
I dieci partecipanti selezionati dovranno dimostrare che la cucina del territorio, autentica e rispettosa dell'ambiente, può essere la protagonista di una dieta sana e, naturalmente, gustosa.
Dopo aver scelto gli alimenti da cuocere, i concorrenti potranno creare le loro ricette, restando legati alla tradizione o allargandosi verso nuovi confini, tramite l'utilizzo di tecniche di cucina antiche, moderne o innovative.
C'è tempo fino al 20 novembre per far pervenire la propria adesione che è gratuita. Il modulo d'iscrizione può essere scaricato dal sito www.cetaraturistica.it oppure richiesto all'indirizzo colaturadialicidicetara@gmail.com; la domanda di partecipazione, con le ricette, dovrà essere inviata allo stesso indirizzo, entro e non oltre il 20 novembre.
Le ricette saranno valutate secondo i seguenti criteri: ingredienti scelti (prodotti del territorio o slow food), complessità di preparazione, piacevolezza del gusto, accuratezza ed esaltazione del sapore.
La commissione giudicatrice sarà composta da chef stellati e da esperti del settore, che conferiranno premi per creatività e innovazione.
Per ulteriori informazioni:
Comune di Cetara - Assessorato a Turismo e Cultura, tel. 089 262 911
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101211103
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...