Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni si prepara alla "Disfida dei Trombonieri": selezionati gli artisti che realizzeranno Drappo e Trofeo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Cava de' Tirreni, evento, storia, Disfida dei Trombonieri

Cava de' Tirreni si prepara alla "Disfida dei Trombonieri": selezionati gli artisti che realizzeranno Drappo e Trofeo

Sono stati scelti, dopo una accurata selezione e tra le decine di opere inviate da artisti da tutta Italia, il "Drappo della Vittoria" e il "Trofeo Città Fedelissima", destinati rispettivamente ai casali che trionferanno nel "Città Fedelissima" che si svolgerà nei giorni 29 e 30 giugno e nella XLVIII edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca", che si svolgerà il prossimo 7 luglio a Cava de’ Tirreni.

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 27 aprile 2024 08:31:34

Sono stati scelti, dopo una accurata selezione e tra le decine di opere inviate da artisti da tutta Italia, il "Drappo della Vittoria" e il "Trofeo Città Fedelissima", destinati rispettivamente ai casali che trionferanno nel "Città Fedelissima" che si svolgerà nei giorni 29 e 30 giugno e nella XLVIII edizione della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca", che si svolgerà il prossimo 7 luglio a Cava de' Tirreni.

L'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni, dopo un'attenta analisi secondo i criteri definiti, ha valutato in forma anonima le numerose proposte pervenute nei termini previsti dal bando.

La commissione giudicatrice, composta da Ettore Senatore (Pittore e Artista), Daniela Carratù (Esperto in Grafica e Comunicazione), Claudio Carbone (Presidente Circolo Fotografico Colori Mediterranei di Salerno), Nunziante Antonio (Membro della ATSC) e Anna Padovano Sorrentino (Membro dell'Amministrazione Comunale di Cava de' Tirreni), ha selezionato l'opera dell'artista umbro Stefano Palermo per il "Drappo della Vittoria", mentre il "Trofeo Città Fedelissima" sarà realizzato dall'artista fiorentina Paola Imposimato. Entrambi gli artisti vantano una consolidata esperienza nella produzione di opere per importanti Rievocazioni Storiche.

La commissione ha inoltre assegnato una menzione speciale a Pia Casaburi per la qualità della sua proposta. Un successo annunciato, quello della scelta degli artisti per la realizzazione delle opere che rende Paolo Apicella, Presidente dell'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni, estremamente soddisfatto per il brillante successo ottenuto dalla prima edizione del bando. "Questa nostra iniziativa - ha dichiarato il presidente Apicella - gioca un ruolo determinante nel promuovere la manifestazione ben al di là dei confini regionali, evidenziando il suo prestigio e la sua importanza nel contesto culturale e storico. È una delle prime iniziative del processo di rilancio della manifestazione avviato lo scorso novembre, che mira a consolidarne il valore e l'attrattiva a livello nazionale".

La cerimonia di consegna delle opere avrà luogo il prossimo 7 luglio presso lo stadio comunale "Simonetta Lamberti" di Cava de' Tirreni, in occasione della clou della "Disfida dei Trombonieri - La Pergamena Bianca".

 

Stefano Palermo

Nato in Svizzera il 16 marzo 1969.Ha effettuato gli studi all'Accademia di Brera, dove nel 1995 ha conseguito il diploma di laurea in Scenografia. Ha partecipato a diversi concorsi per la realizzazione di palii per rievocazioni medievali come La Giostra degli Anelli di Soriano nel Cimino, Bravio delle Botti di Montepulciano, La Quintana di Ascoli Piceno. Si occupa di Decorazioni di interni e Trompe-Oeil, partecipa a mostre e concorsi di Pittura.

 

Paola Imposimato

Pittrice professionista laureata all'Accademia delle Belle Arti di Firenze, città con cui condivide origini e residenza da 38 anni, nata a Caserta, ha al suo attivo in Italia e all'estero numerose mostre personali, collettive e permanenti in collezioni pubbliche e private. Ha realizzato 113 dipinti per Rievocazioni Storiche, denominate "Palio", in gran parte del territorio nazionale e svolto pluriennali collaborazioni con Case di Alta Moda e Case Editrici. La sua produzione artistica spazia dal ritratto all'Arte Sacra, dai dipinti murali a quelli su tela, tavola, legno, cuoio, ceramica e cera. Numerosi i riconoscimenti ottenuti.

 

Per ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti sulla manifestazione, si invita a visitare il sito ufficiale dell'Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri di Cava de' Tirreni www.atsc-cava.it

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Disfida dei Trombonieri<br />&copy; Associazione Trombonieri Sbandieratori Cavalieri Disfida dei Trombonieri © Associazione Trombonieri Sbandieratori Cavalieri

rank: 109818109