Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCava de' Tirreni, 20 settembre Corteo Storico a chiusura della mostra per i 50 anni dei Pistonieri Santa Maria del Rovo
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 18 settembre 2025 14:04:09
Cava de' Tirreni, 18 settembre 2025 - Fede, tradizione, passione, senso di comunità e un pizzico di orgoglio: sono questi gli ingredienti del fine settimana che caratterizzeranno le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell'Associazione Pistonieri-Archibugieri Santa Maria del Rovo.
Nell'ambito del progetto culturale "Fuoco! Pistonieri armati di valori", domani sera alle ore 19.30, presso il complesso monumentale di San Giovanni, si terrà un'esibizione di danza a cura del Ballet Studio di Giusy De Martino, storica scuola di ballo cavese che si avvia anch'essa a celebrare il suo 50esimo anno di attività nel 2026. Le coreografie si integreranno armoniosamente con l'installazione immersiva, dando vita a un dialogo costante tra corpo e ambiente.
Lo spettacolo fa da prologo al Grande Corteo Storico del 50ennale, in programma per il prossimo sabato 20 settembre. Il corteo partirà alle ore 19.00 da piazza Amabile e raggiungerà piazza Abbro alle ore 19.30, dove sarà donata una targa commemorativa alla Città di Cava de' Tirreni, che verrà consegnata al sindaco Vincenzo Servalli. Alle ore 20.15, presso il Duomo, si terrà la solenne benedizione impartita da Don Rosario Sessa, seguita dall'esibizione del gruppo musici. Il corteo proseguirà poi verso il complesso di San Giovanni dove, alle ore 21.00, si svolgeranno lo spettacolo conclusivo e la cerimonia finale.
L'evento segna anche la chiusura della mostra "Fuoco! Pistonieri armati di valori - 50 anni di spari, fede e tradizione". L'allestimento multimediale, inaugurato lo scorso 6 settembre, ha suscitato grande interesse e ammirazione tra i visitatori, offrendo loro l'opportunità di scoprire o approfondire i valori che animano lo storico gruppo dei Pistonieri-Archibugieri Santa Maria del Rovo. Valori che hanno ricevuto un importante riconoscimento: mercoledì sera, all'associazione presieduta da Sabato Bisogno è stato conferito l'attestato "Costruttori di Gentilezza" dall'Associazione Culturale Cor et Amor, guidata da Luca Nardi, promotrice del progetto nazionale "Costruiamo Gentilezza". Il riconoscimento è stato attribuito per la "cura delle tradizioni del territorio e la maestria del proprio operato".
Alla cerimonia di consegna, tenutasi nel complesso di San Giovanni, hanno partecipato Giuseppe Scagliarini, presidente della Pro Loco Pompei Today, Anna Vitiello, ambasciatrice di Costruiamo Gentilezza e referente di Terre Vesuviane, Giovanni Boccia, referente di Relazioni Gentili e Anna Capitale di Costruiamo Gentilezza
La mostra "Fuoco! Pistonieri armati di valori - 50 anni di spari, fede e tradizione" sarà visitabile al Complesso di San Giovanni di Cava de' Tirreni fino a sabato 20 settembre. Ingresso libero.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10432100