Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCastiglione di Ravello, sabato 4 luglio riapre al culto la cappella dell’Ospedale. Cerimonia nel ricordo del dott. Lucibello
Inserito da (redazionelda), giovedì 2 luglio 2020 11:05:29
RAVELLO - La frazione di Castiglione si prepara a vivere un appuntamento di grande risalto e partecipazione.
Sabato 4 luglio grande festa a Castiglione per la cerimonia di riapertura della cappella del presidio ospedaliero della Costiera Amalfitana che dopo anni di chiusura torna al culto. L'ambiente sacro, all'interno della struttura di Castiglione di Ravello, già al servizio della "Casa dei Bimbi Irpini", sarà dedicato al Beato Gerardo Sasso, figlio illustre di Scala, nel 1050 padre fondatore dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme che si dedicava alla gestione dell'ospedale per l'assistenza dei pellegrini in Terra Santa.
Alla cerimonia è prevista la partecipazione dell'Arcivescovo Orazio Soricelli, del portavoce del Sacro Convento di Assisi Padre Enzo Fortunato, dei sindaci di Ravello, Salvatore Di Martino, di Scala, Luigi Mansi, presidente facente funzioni della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi e il sindaco di Minori, Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci del direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno, dottor Vincenzo D'Amato, del direttore generale dell'Asl Salerno, Mario Iervolino, del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Salerno, professor Carmine Vecchione, del presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di Salerno, dottor Giovanni D'Angelo e del dottor Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl di Salerno.
Alle 19:00 la Santa Messa sul piazzale antistante la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, celebrata dall'Arcivescovo Orazio Soricelli con Padre Enzo Fortunato, Don Carmine Satriano, Don Raffaele Ferrigno e Padre Francesco Capobianco.
Seguirà il ricordo del dottor Aniello Lucibello, castiglionese di nascita, già primario della divisione Ortopedia e Traumatologia dell'Azienda Ospedaliera di Salerno, scomparso prematuramente il 3 ottobre del 2017. A lui sarà dedicato il blocco operatorio del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi.
Nel corso della cerimonia il sindaco di Scala Luigi Mansi donerà un'immagine sacra del Beato Gerardo Sasso.
L'evento si concluderà con un momento conviviale con i capolavori di dolcezza del maestro Sal De Riso.
L'evento, che sarà trasmesso in diretta facebook dalle pagine del Comune di Ravello e del Vescovado, è promosso dall'Assessorato alla Sanità del Comune di Ravello retto dal dottor Salvatore Ulisse di Palma che ha messo in sinergia l'Azienda Ospedaliera di Salerno, l'Asl Salerno, l'Arcidiocesi Amalfi-Cava de' Tirreni, i Sindaci, e il Rotary Club Costiera Amalfitana che ha contribuito all'arredamento della cappella.
Ore 19.00: Piazzetta Monastero Santa Maria de Castroleone:
Santa Messa celebrata da SE Mons. Orazio Soricelli con Padre Enzo Fortunato (portavoce del Sacro Convento di Assisi), Don Carmine Satriano (parroco Atrani/Castiglione), Padre Francesco Capobianco (Guardiano Convento San Francesco Ravello e socio onorario Rotary Club Costiera Amalfitana), Don Raffaele Ferrigno (parroco Lacco/Sambuco).
• Ore 19.45: Conferimento della Benemerenza Civica alla memoria del Dr. Aniello Lucibello delle Città di Ravello e Minori
(saranno presenti i Sindaci con i Gonfaloni delle Città)
Donazione di quadro raffigurante il Beato Gerardo Sasso da parte del Comune di Scala (sarà presente il Sindaco con rispettivo Gonfalone di Città).
AL termine del conferimento, il Rotary Club Costiera Amalfitana donerà delle apparecchiature elettromedicali al Presidio Ospedaliero Costa d'Amalfi.
• Ore 20.15: Cappella dell'Ospedale Costa d'Amalfi:
Benedizione e riapertura al culto religioso della Cappella alla presenza dei Cavalieri di Malta e di delegazione del Rotary Club Costiera Amalfitana che donera' una collezione di disegni raffiguranti la vita del Beato Gerardo Sasso dell' artista salernitano Maestro Felice Tafuri e che curerà l' arredamento della stessa.
• Ore 20.45: Blocco operatorio Ospedale Costa d'Amalfi:
Saluti istituzionali: Prof. Enrico Coscioni, Consigliere alla Sanità della Regione Campania. Scoprimento
di una targa ricordo alla memoria del Dr Aniello Lucibello a firma del Direttore Generale dell'AOU di
Salerno Dr Vincenzo D'Amato offerta dal laboratorio di ceramica artistica Vittorio Ruocco di Minori.
• Ore 21.00: Terrazzo dell' Infinito Ospedale Costa d'Amalfi:
Capolavori di dolcezza offerti dal Maestro pasticcere Sal De Riso.
L' evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Ravello e da "Il Vescovado" a partire dalle 18.30.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107528106
Venerdì 1 agosto 2025, alle ore 21:00, la Villa Comunale di Vietri sul Mare si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione per accogliere un nuovo, imperdibile appuntamento della rassegna teatrale "Metti una sera... il teatro". L'evento, a ingresso gratuito, fa parte del cartellone "Vietri Cultura 2025",...
Continua il viaggio spettacolare dell'ODISSEA, un progetto ideato e curato nella direzione artistica da Alessandro D'Auria e organizzato da Alfonso Cavaliere, con il sostegno del GAL Pesca "Approdi di Ulisse". Dopo le prime due tappe a Maiori e Atrani, il terzo episodio di ODISSEA, "PORCO: Ulisse incontra...
L'estate 2025 si accende a Tramonti con un programma variegato e coinvolgente che abbraccia tutte le frazioni del comune, grazie alla sinergia tra il Comune di Tramonti e la Pro Loco Tramonti. Dalla musica alla gastronomia, dalle tradizioni popolari al teatro, il cartellone estivo è pensato per offrire...
Sarà Riccardo Cocciante l'ospite d'eccezione della serata del 13 agosto 2025, nell'ambito della rassegna culturale "Letto ad una piazza", ideata e condotta dal giornalista e volto storico della Rai Gigi Marzullo. L'appuntamento è fissato alle 21.30 all'Arena del Mare di Minori, nel cuore della Costiera...
Questa sera, 30 luglio, alle ore 21.30, sul suggestivo Molo di attracco della Guardia Costiera di Minori, nel cuore della Costiera Amalfitana, andrà in scena lo spettacolo musicale "Appassionatamente Napoli", un'emozionante serata dedicata all'arte, alla musica e alla poesia partenopea. Protagonista...