Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Casa mia, Mamma mia”: a Cava de’ Tirreni il finissage della mostra che Rita Cafaro dedica a Irene Kowaliska
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 10:18:42
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dell'arte e della ceramica è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 19.30, presso il Complesso San Giovanni, Corso Umberto I, 167 - Cava de' Tirreni (Sa): si chiude con un evento speciale la mostra "Casa mia, Mamma mia", personale dell'artista Rita Cafaro, che ha saputo intrecciare nella sua ricerca plastica e poetica un omaggio vibrante a Irene Kowaliska, figura iconica della ceramica mitteleuropea a Vietri sul Mare.
Il finissage non sarà una semplice chiusura espositiva, ma un vero e proprio dialogo tra artiste e visioni, tra materia e memoria. Se Cafaro esplora la forma come evocazione intima e tensione contemporanea, Kowaliska rappresenta lo sguardo raffinato e figurativo di una stagione creativa irripetibile, quella degli anni Trenta e Quaranta, quando Vietri era crocevia di artisti, linguaggi e sperimentazioni.
Nata in Polonia, Irene Kowaliska fu una delle protagoniste della cosiddetta "stagione aurea" della ceramica vietrese. Il suo segno distintivo, l'uso audace del colore e la capacità di fondere tradizione e modernità si ritrovano in opere come il celebre pavimento decorato realizzato nel 1939 per la sala da pranzo della Villa del Cav. Cesare Ricciardi a Cava de' Tirreni, in località Rotolo.
Sarà Vito Pinto, giornalista e scrittore, a raccontare la storia di quest'opera straordinaria, presentando anche la nuova edizione del suo libro "Irene Kowaliska 1939" (Area Blu Ed.), arricchito dalle fotografie di Gianni Grattacaso.
Durante la serata, il pubblico potrà ammirare una riproduzione fotografica in scala 50% del celebre pavimento — normalmente non accessibile — e assistere alla proiezione del filmato-documento su e con Irene Kowaliska, girato negli anni Novanta dalla regista Giustina Laurenzi, che restituisce la voce e l'anima dell'artista attraverso testimonianze e immagini d'epoca.
L'intervento della storica Lucia Avigliano approfondirà invece la storia e il significato della Villa Ricciardi, luogo simbolico in cui arte, industria e quotidianità si sono intrecciate nel tempo.
A rendere l'incontro ancora più significativo, la presenza delle istituzioni: il Sindaco di Cava de' Tirreni Enzo Servalli, l'On. Franco Picarone, Consigliere Regionale, e la dott.ssa Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania. A condurre la serata sarà lo psicoterapeuta Paolo Landi.
Il racconto si completerà con un'esperienza sensoriale multimediale grazie al lavoro di Giovanni Basile e Angelo Tortorella, che animeranno le immagini delle opere, accompagnando il pubblico in un viaggio immersivo e affascinante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10917109
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...