Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCasa del Gusto della Costa d'Amalfi: a Tramonti risiederà la bontà del territorio. Un sogno che diventa realtà /FOTO e VIDEO
Inserito da (redazionelda), domenica 8 maggio 2016 18:21:32
Il sogno diventato realtà: da ieri la Casa del Gusto della Costa d'Amalfi ha aperto le sue porte alle eccellenze della Divina Costiera e dei Monti Lattari. Perché nel "santuario dei sapori" troverà spazio tutto ciò che si muove intorno al cibo e alle tipicità locali (limone Igp, latticini e derivati, colatura di alici di Cetara, vini doc della Costa d'Amalfi), si colloca al centro del nuovo segmento turistico che si sta sviluppando parallelamente a quello tradizionale. Si tratta dell'enoturismo, nuovo filone che punta a trasformare la vacanza in un viaggio.
La cerimonia di inaugurazione, svoltasi ieri mattina, è stata una vera e propria festa della Costiera Amalfitana. A fare gli onori di casa, il presidente della Comunità Montana, Luigi Mansi, che in soli due anni e mezzo al timone dell'ente ha portato a conclusione i lavori durati nove anni e costati circa 3,5 milioni di euro. Nel corso del suo intervento Mansi ha chiamato a se' i suoi predecessori, Raffaele Ferraioli prima, e Salvatore Grimaldi poi, che per primi hanno creduto nel miracolo (GUARDA VIDEO IN BASSO). Il sindaco di Tramonti, Antonio Giordano, ha ricordato l'impegno dell'Amministrazione comunale, guidata nei primi anni del nuovo millennio da Armando Imperato, che sposò il progetto donando i terreni, di proprietà comunale, per l'edificazione della struttura.
Presenti, oltre ai sindaci e amministratori del comprensorio con il presidente Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi Secondo Squizzato del comprensorio, il Senatore Angelica Saggese, Alfonso Andria, il dirigente del settore agricoltura della Regione Campania, Filippo Diasco, il comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato Maria Gabriella Martino, il primo presidente della vecchia Comunità Montana "Penisola Amalfitana" Donato Cufari, il presidente del Consorzio Limone IGP Costa d'Amalfi Angelo Amato e il maestro pasticciere Salvatore De Riso che si è messo all'opera con gli allievi dell'Istituto Alberghiero di Maiori "P.Comite" che con i produttori delle eccellenze locali hanno deliziato i palati delle centinaia di persone intervenute (VIDEO IN BASSO)
Dopo gli interventi di saluto il taglio del nastro e la benedizione di Don Carmelo Coppola, parroco di Corsano, che ha precisato come la Casa del Gusto ricada nel territorio della frazione di sua competenza (non di Polvica come sostenuto), sgombrando il campo da ogni dubbio. Poi la prima visita agli ambienti guidata dal presidente Mansi: sugli 850 metri quadrati di superficie coperta (superficie utile complessiva di 1050 mq, 4280 compresi gli spazi esterni), distribuita su due livelli, sala d'attesa e punto informazioni, enoteca, cantina, sala degustazione, cucina a sei fuochi, un ufficio, due aree espositive, due aule didattiche, una da venti posti, l'altra da trenta, un'aula multimediale e l'alta per proiezione. Gli ambienti sono serviti da servizi igienici e dotati di impianti di climatizzazione caldo-freddo.
La Casa del Gusto, ubicata lungo il percorso della Strada del Vino e nel cuore dell'area agricola e vitivinicola della Costiera, è chiamata a svolgere la funzione di laboratorio permanente di ricerca, formazione, comunicazione, educazione sensoriale e alimentare.
Una funzione tesa ad affermare e diffondere il piacere e la cultura dell'enogastronomia di qualità. Una struttura destinata a informare, deliziare, divertire ed educare al cibo, che diventa nel contempo un centro di aggregazione dei produttori e dei consumatori.
L'idea è quella di creare una piattaforma dove sviluppare l'incontro e la conoscenza, reciproca e diretta, fra domanda e offerta dei prodotti enogastronomici più preziosi, in un rapporto di scambio fecondo.
Ora la Comunità Montana "Monti Lattari" dovrà sciogliere le riserve circa il modello da attuare per la complessa gestione della nuova struttura che non potrà essere la nuova cattedrale nel deserto dopo l'Auditorium di Ravello.
Foto: Daniele Barone
Video: Giassi
Comunicazione Integrata: Locali d'Autore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105343100
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...