Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Teodoro martire

Date rapide

Oggi: 20 settembre

Ieri: 19 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCarnevali d'Italia: siglato gemellaggio tra Maiori e Putignano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Carnevali d'Italia: siglato gemellaggio tra Maiori e Putignano

Il 17 febbraio un gruppo in maschera partecipa all'evento nelle Murge

Inserito da (redazionelda), martedì 5 febbraio 2019 13:33:25

Due dei Carnevali più prestigiosi d'Italia stringono un patto di amicizia e collaborazione. Sono quelli di Maiori e di Putignano, in Puglia, che pochi giorni fa hanno formalizzato un gemellaggio con cui saranno sviluppati scambi culturali e di ospitalità nell'ambito delle prossime attività.

Il 17 febbraio sarà Maiori a partecipare all'evento nelle Murge con un gruppo mascherato composto da 80 persone tutte in rappresentanza dei quattro carri allegorici in via di realizzazione. Il 10 marzo, invece, sarà Putignano a ricambiare con una propria rappresentanza alla fase finale del Gran Carnevale Maiorese.

L'accordo, nato da un'idea del presidente della Fondazione Carnevale di Putignano, Giampaolo Loperfido, è stato accolto con grande soddisfazione a Maiori che ritiene la collaborazione con l'evento pugliese una grande opportunità.

Il Gran Carnevale di Maiori, in programma dal 23 febbraio al 10 marzo, vedrà quest'anno la sfida tra quattro carri allegorici realizzati intorno al tema "Civiltà e periodi storici", la cui scelta intende celebrare l'anno europeo del turismo «slow». Un filo conduttore intrigante e suggestivo che ha subito risvegliato la fantasia dai maestri della cartapesta che sono al lavoro da novembre per materializzare le loro idee progettuali.

«L'India», rivisitata in chiave allegorica dal gruppo "I Monelli", esprimerà una metafora della modernità tra Ganesha, simbolo della cultura tradizionale, mentre il gruppo de "I Nuovi Pazzi" punterà sull'Antico Egitto e la dinastia dei grandi faraoni come grande esempio non solo di civiltà.

Il terzo carro allegorico in competizione sarà quello dell'associazione "A.D.S." che proporrà una rappresentazione della civiltà cinese (Libretto Rosso è il titolo dell'opera ispirata alla caduta dell'imperialismo). Allegria sfrenata, musica tribale, danza e poesia contamineranno infine il carro allegorico dell'associazione "Invisibili/Alcastar" che ha scelto di puntare per il Carnevale 2019 sulla cultura azteca.

Anche la 46esima edizione del Gran Carnevale di Maiori, manifestazione organizzata dal Comune e finanziata dalla Regione Campania attraverso i fondi Poc 2014-2020, si preannuncia spettacolare. E non è una novità se si considerano i grandi successi ottenuti dall'evento maiorese riconosciuto dal Mibact tra i promotori della cultura e del patrimonio immateriale.

>Leggi anche:

Maiori, tutti al lavoro per il Gran Carnevale: in rete il nuovo spot [VIDEO]

Al Carnevale diMaiorisi premia il balcone più "festoso"

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100416102