Tu sei qui: Eventi e SpettacoliCalciatori Salernitana a Ravello ricordano Agostino Di Bartolomei a 21 anni dalla morte
Inserito da (redazionelda), sabato 23 maggio 2015 16:42:25
A ventun'anni esatti dalla morte, Ravello ricorda la figura di Agostino di Bartolomei, storico capitano di Roma e Salernitana. Sabato 30 maggio, presso il suggestivo Complesso Monumentale dell'Annunziata (ore 19,00) sarà presentato il libro Guidaci ancora Ago di Pietro Nardiello (Eclettica edizioni) nel ricordo di uno tra i più grandi calciatori italiani, scomparso tragicamente il 30 maggio del 1994 a Castellabate: precisamente dieci anni dopo la sconfitta nella finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool all'Olimpico.
L'appuntamento, che rientra nella rassegna culturale "Riflettori - i laboratori aperti di Ravello", vedrà la partecipazione di numerosi ospiti: a partire da tre tesserati dell'U.S. Salernitana 1919 inviati appositamente dalla società. Confermata la presenza del centrocampista Davide Moro che nella Città della Musica potrebbe dare sfoggio delle proprie doti canore. Ad accompagnare i calciatori il team manager Sasà Avallone e il presidente del Centro di Coordinamento Salernitana Clubs Riccardo Santoro. La serata avrà inizio con un viaggio nella vita e nella carriera di Di Bartolomei, dagli esordi con la Roma ai successi, fino alla scelta "di vita" che lo portò a vestire il granata a fine carriera per riportare la Salernitana in serie B dopo 24 anni d'inferno in terza serie.
All'avvocato romano Gabriele Pescatore il compito di ripercorre le fasi salienti della carriera del capitano giallorosso degli anni '80 fino a quella maledetta finale di 31 anni fa.
In collegamento Skype Roberto Breda, bandiera della Salernitana che nei giorni immediatamente successivi la scomparsa di DiBa fu protagonista del ritorno dei granata tra i cadetti ma con la morte nel cuore.
Nel corso della serata saranno proiettate immagini e contributi video inerenti l'indimenticato capitano silenzioso, ancora oggi un esempio da seguire in un calcio sempre più malato e senza punti di riferimento.
Un campione, un numero dieci, un uomo dalla personalità controversa Di Bartolomei. Il suo rammarico più grande è stato quello di essersi trovato "fuori gioco", in un mondo, quello del calcio, in cui non si riconosceva più.
Parte del ricavato proveniente dalle vendite dei libri sarà devoluta per le cure del piccolo tifoso granata Armandino De Sio, affetto da Sarcoma di Ewing. Durante lo scorso campionato la sua vicenda aveva mobilitato tutto il mondo del calcio italiano.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103234108
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...