Ultimo aggiornamento 6 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Atrani Muse al… borgo” giunge al termine con una serata dedicata alla donna

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

“Atrani Muse al… borgo” giunge al termine con una serata dedicata alla donna

11 marzo alla Casa della Cultura con la presentazione di un libro, la proiezione di due corti cinematografici e un monologo teatrale

Inserito da Maria Abate (ilvescovado), giovedì 10 marzo 2016 12:22:27

Si chiude con una serata dedicata alla donna la kermesse "Atrani Muse al...borgo", evento targato ..incostieraamalfitana.it - Festa del Libro in Mediterraneo, edizione del Decennale, in collaborazione con il Forum dei Giovani di Atrani e con il patrocinio del Comune costiero. Appuntamento l'11 marzo, con inizio alle 18, alla Casa della Cultura di Atrani tra letteratura, cinema e teatro, con la presentazione di un libro, la proiezione di due corti cinematografici e un monologo teatrale.

"In cammino...riflessioni pronte all'uso", è un mini saggio di Maria Antonia Muccio, insegnante a Castellammare di Stabia, pubblicato da Terra del Sole, in cui l'autrice cerca di pensare in piena libertà, con la propria testa, fuori dai condizionamenti mediatici e dalle gabbie ideologiche, in un mondo di "paralisi relazionale", fatto di rapporti sempre più virtuali. Un lavoro letterario che tocca molti dei grandi temi che ogni essere umano, "pellegrino sulla terra", incontra nel suo cammino: dall'evoluzione del bambino al rapporto di coppia; dal mondo interiore, acutamente definito "infinito come l'universo", alla paura e al senso di colpa; mischiando meditazioni sulle favole a quelle sul libro "Cuore", e sull'eduardiano "Natale in casa Cupiello". Pensieri "liberi" e "variegati" su cui si confronteranno Maria Citro, pedagogista, mediatrice sistemica e consulente familiare, e la scrittrice Federica Buonocore. Brani del libro saranno letti da Lucia Ruocco.

L'argomento è più o meno lo stesso nei due corti: "Corporate" della regista romana Valentina Bertuzzi, già selezionato al Film Festival di Berlino, e "Sconosciuti" di Tommaso Landucci, regista lucchese, già selezionato al Festival Internazionale "Un Film per la Pace" di Trieste. Il primo è ambientato in un cyberfuturo, in cui le persone reagiscono non per istinto ma grazie a un minuscolo apparecchio auricolare, l'Emotional Navigator - l'EN. Vera, la protagonista del corto, interpretata da Valentina Lodovini, è una manager che sta per scalare le più alte posizioni della sua azienda, compresa quella del suo capo, proprio grazie all'EN che le consiglia - di volta in volta - molte delle qualità utili nel mondo turbo-capitalistico: cinismo, egoismo, mancanza totale di sensibilità e/o pietà per i colleghi temporaneamente più deboli, tutte doti vincenti nel mondo della post-modernità alias "virtual-realità". Vera, però, si "ribellerà" per fidarsi della sua coscienza. Il secondo, invece, è l'incontro di tre vite in un luogo di passaggio. Giovanni, un uomo di mezza età, accompagna sua figlia Margherita all'aeroporto. Forzati a condividere qualche ora in attesa padre e figlia incontrano Laura, grazie alla quale si rivelano più estranei di quanto possano immaginare.

A chiudere la serata l'attrice Nuccia Paolillo con un monologo tratto da "Anime nude". Versi spezzati di Angela Matassa, scrittrice ed autrice teatrale napoletana, e Gioconda Marinelli, giornalista e scrittrice abruzzese. Vicende private e pubbliche dell'universo femminile che puntano al cuore, nella ricerca della verità. Un testo che colpisce per la durezza delle storie e, contemporaneamente, per la poesia e la veridicità delle parole.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108917105