Tu sei qui: Eventi e Spettacoli«Aspettando la neve in Costa d'Amalfi»: al via le attività autunnali del Consorzio Turistico Ravello-Scala
Inserito da (redazionelda), mercoledì 18 ottobre 2017 09:59:24
Da giovedì 19 ottobre fino al 10 dicembre tante occasioni per scoprire Ravello in tutte le sue sfaccettature in un atmosfera di tranquillità e discrezione.
Una fitta serie di appuntamenti in cui si alternano escursioni alla scoperta degli angoli più nascosti di Ravello e di Scala, così come verso la Valle delle Ferriere e all’altopiano di Santa Maria dei Monti (dove sorge il rifugio di montagna che il consorzio gestirà per i prossimi anni), oltre a concerti, corsi di cucina e incontri con personalità del mondo della cultura per discutere di temi di interesse globale. Il calendario degli eventi è stato realizzato con il contributo di tutti i consorziati, comprese le aziende che per dimensioni di gestione sono già avviate alla chiusura stagionale.
Si comincia dunque giovedì 19 ottobre con la degustazione di vini DOC di Ravello al Ristoro del Moro. Venerdì 20, dopo una corroborante escursione a Santa Maria dei Monti e alle sorgenti del Vrecciaro, ci si potrà rilassare con la musica del duo Luigi Tresca al sax e Lorenzo Apicella al piano che, nel Complesso monumentale dell'Annunziata presenteranno un concerto dedicato alla "dolce vita" e alle più famose colonne sonore (by Ravello Concert Society).
Sabato 21 ottobre ancora a contatto con la natura e la storia con l’escursione "Ravello e i suoi limoneti".
Domenica 22 ottobre il primo degli "Aperitivi per la mente" - ideati e curati dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali - che avrà come argomento "Tutte le eruzioni del Vesuvio, prossima compresa".
Nella suggestiva location di Villa Eva, la professoressa Claude Albore Livadie, già ricercatrice del Centre National de la Recherche Scientifique (Parigi), archeologa da sempre grande conoscitrice della realtà campana, illustrerà i risultati degli scavi che confermano una costante attività del vulcano con l’evidenza di siti abitati distrutti già sul finire dell’era del Bronzo antico dall'eruzione delle Pomici di Avellino di 3550 anni fa, nonché l'impatto delle altre eruzioni sul territorio intorno al vulcano. Senza troppo soffermarsi sull'eruzione di Pompei del 79 d.C. meglio conosciuta, la ricercatrice farà riferimento agli eventi successivi (le eruzioni vesuviane del 203 d.C., del 472 d.C e del 1631). Da quest'ultimo evento inizia la documentazione aggiornata dell'attività del Vesuvio con le "gouaches" e i racconti dei viaggiatori, e quindi, a partire dall'eruzione del 1872, con la documentazione fotografica. A seguire aperitivo. Per prepararsi questo un interessante articolo pubblicato da National Geographic (clicca qui).
Lunedì 23 si chiude la prima serie di eventi con la mattinata dedicata alla più classica dell’escursioni in Costa d’Amalfi, quella alla Valle delle Ferriere e la sera alla musica con il concerto del pianista calabrese Paolo Manfredi nel Complesso monumentale dell’Annunziata.
Durante tutto il periodo è possibile prendere parte a cooking class sui dolci di Natale, sui gelati tradizionali, sulla preparazione dei formaggi, sulla cucina tipica locale: una sorta di gastro-tour tra le eccellenze gastronomiche di Ravello. Le modalità di partecipazione variano a seconda degli eventi, per info e prenotazioni visitare il sito www.visitravello.com e seguire la pagina FB Visit Ravello.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101925105
Si apre oggi, 4 agosto, una nuova settimana di "Sui sentieri degli Dei" ad Agerola. Da oggi, e fino a domenica 10 agosto, il cartellone si arricchisce di appuntamenti imperdibili, tra grandi artisti italiani, spettacoli dal vivo, reading e momenti di festa popolare. Tutti gli eventi sono a ingresso libero,...
Il primo appuntamento della sezione "Scala dei Bimbi" del cartellone estivo del Comune di Scala è in programma per stasera, lunedì 4 agosto alle 18.30, in Piazzetta San Lorenzo, con uno spettacolo pensato per stupire grandi e piccini, in un viaggio tra sogno e meraviglia. L'evento è organizzato in collaborazione...
Anche quest'anno Praiano è giunta al clou della Luminaria di San Domenico. San Domenico è venerato a Praiano sin dal 1599, anno della venuta dei primi frati domenicani. È da quella data che si narra la leggenda legata al suo nome: una notte, la madre di Domenico, prima della sua nascita, sognò di portare...
Tornano a Positano i Sud Medina, con il loro inconfondibile sound fatto di contaminazioni mediterranee, ritmi caldi e coinvolgenti, per un nuovo concerto-evento destinato a lasciare il segno. L'appuntamento è per sabato 9 agosto 2025, alle ore 21:00 in Piazza Flavio Gioia, nell'ambito della quinta edizione...
Il tributo in musica al genio di Quincy Jones chiude domani (martedì 5 agosto 2025) la 28esima edizione dei Concerti d'Estate di Villa Guariglia. Il festival saluterà il pubblico con una giornata a ingresso gratuito che intreccia arte, letteratura e grande musica, ospitata nella storica residenza di...