Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAnche ad Amalfi si presenta il Piano di gestione sul sito Unesco Costiera Amalfitana
Inserito da (redazionelda), mercoledì 16 ottobre 2019 17:31:51
Il 27 settembre scorso a Villa Rufolo si è svolta l'interessante conferenza dal titolo "Verso la Costiera antica - Piano di gestione sul sito Unesco Costiera Amalfitana" promossa dal Centro Universitario per i Beni Culturali di Ravello che ha presentato il piano di Gestione della Costiera Amalfitana.
Quello che colpisce è la consapevolezza dei relatori secondo cui la bellezza della costiera deriva dalla sua sapiente antropizzazione, che si basava su un processo di adattamento intelligente e compatibile con il territorio.
Dalla constatazione che il risultato brillante dell'adattamento antico è stato dovuto ad una ricerca di profitti ‑ che però contava su una conoscenza diffusa degli effetti di ogni intervento ‑ è poi derivata la mission del Piano: proporre un insieme di azioni capaci di recuperare la conoscenza degli effetti degli interventi e ripristinarne la convenienza.
L'A.P.C.A. (Associazione Professionisti Costiera Amalfitana) da tempo porta avanti una campagna di sensibilizzazione di questa tematica con la precisa volontà di formare una nuova coscienza comunitaria che attraverso la conoscenza porti alla tutela ed alla gestione del territorio. Per questa ragione la conferenza sarà replicata ad Amalfi lunedì 21 ottobre alle 18,00 al Salone Morelli un incontro dibattito sul Piano di Gestione.
Incontro aperto a tutti e che vedrà la partecipazione del curatore professor Ferrigni che illustrerà gli obbiettivi, le azioni e gli interventi previsti e raccoglierà le istanze dei singoli attori al fine di rendere detto strumento il più aderente alla realtà ed alle esigenze di chi vive il territorio.
«Siamo consapevoli che da soli non possiamo tutelare il territorio né tanto meno dare voce alle esigenze dei cittadini della costiera che si rivolgono a noi per il recupero e la fruizione dell'immenso e pregiato patrimonio immobiliare e quindi accogliamo con favore uno strumento come il Piano di Gesione - ha detto il presidente dell'APCA, l'ingegner Pierluigi Califano - E' uno strumento di gestione che vogliamo vedere nascere dal basso della nostra comunità territoriale, raccogliendo le nostre esigenze e facendole proprie. Solo uno strumento che "nasce" dal territorio e non è "calato" sul territorio può rappresentare valida strategia di sviluppo e salvaguardia della nostra comunità».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101013103
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...