Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Amniotica”: 5-15 luglio a Maiori la mostra fotografica di Lello D’Anna
Inserito da (ranews), lunedì 2 luglio 2018 18:00:38
Raccontano il mare inteso come presenza "silenziosa" ma "invasiva" gli scatti di Lello D'Anna raccolti nel progetto intitolato Amniotica ed esposti a Maiori, a Palazzo Mezzacapo dal 5 al 15 luglio 2018.
Diciotto scatti di paesaggi marini che sembrano sospesi, senza tempo, quasi onirici. Ad accentuare la sensazione, la scelta, da parte dell'autore, del bianco e nero. Di un bianco e nero in cui è evidente la lavorazione "separata" del non colore, con modalità diverse per le zone dei cieli (con filtratura ed esposizione più scura) e quelle del mare, (più chiare e "lattiginose") per accentuare le differenze fisiche e semantiche, per dare al mare il richiamo al liquido amniotico.
Perché l'idea di base di questa personale si poggia sulla similitudine tra la Madre Terra e la Madre, intesa come personificazione della maternità: così come il liquido amniotico culla e protegge l'essere vivente che si sta formando nel ventre materno, così - a causa surriscaldamento del pianeta - le acque, salendo di livello lentamente ma inesorabilmente, vanno a "conquistare" la terra o pezzi di terra avvolgendo il mondo calpestabile.
«In un mondo dai colori forti, accecanti, popolato da una umanità che, con sventurata superficialità uccide scientificamente, lentamente, la sua accudente madre: l'acqua... - scrive nella sua recensione Alfonso Sarno - A lei non resta altro che difendersi cercando di conquistarsi continui, nuovi spazi».
E allora le rocce costiere, i pezzi di terra diventano luoghi di resistenza, avamposti, confini di un mondo che è qui, ma che cambierà forma e che subirà le più profonde modificazioni.
La mostra sarà accompagnata da una piccola pubblicazione con i testi critici di Alfonso Amendola, ordinario di Sociologia degli audiovisivi - UniSa e di Alfonso Sarno, giornalista e scrittore.
Lello d'Anna, art director TPP-Pubblicitari Professionisti fino al 2003, opera dal 1979 nella fotografia e nella comunicazione visiva in progetti di fotografia commerciale e pubblicitaria, ricerca creativa ed elaborazione di immagini. Si occupa inoltre di postproduzione e photoretouching digitale professionale.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102217101
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...