Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi: venerdì 24 in biblioteca le stratificazioni dell'ambiente naturale e costruito della Costiera nel libro di Maria Russo
Inserito da (ilvescovado), giovedì 23 novembre 2017 18:46:38
Sarà presentato venerdì 24 novembre nella biblioteca comunale di Amalfi, alle 17, il volume di Maria Russo intitolato "Realizzazioni architettoniche e nuovi assetti urbani in Costiera Amalfitana tra otto e novecento".
La celebrata Costiera Amalfitana, Patrimonio dell'Umanità, costituisce un unicum in cui la natura si fonde e si integra con il costruito di origine medievale e soggetto a sostanziali revisioni in età moderna. La complessa stratificazione trova come prevalente l'immagine assunta tra Ottocento e primo Novecento, il più delle volte vista in maniera banale, proprio a causa della mancata consapevolezza del suo valore intrinseco.
Il volume ricompone le più rilevanti modifiche dell'ambiente naturale e costruito della Costiera, soprattutto del centro maggiore, prodotte da molteplici e complessi eventi nell'ambito temporale in causa. Il fine è di assicurarne la comprensione in vista della conservazione e valorizzazione di un retaggio culturale di enorme e riconosciuto significato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104713107