Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi: torna la calata della Stella Cometa nella Notte di Natale

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi: torna la calata della Stella Cometa nella Notte di Natale

Inserito da (ilvescovado), martedì 13 dicembre 2016 17:46:46

Una stella cometa illuminata che cala lentamente sulla baia di Amalfi: dal grappolo di case del rione Sant'Antonio fin giù al molo della Darsena. La suggestione è tutta nella notte di Natale quando si ripeterà un rito interrotto una decina di anni fa e di cui, nel corso del tempo, parlarono più volte persino tv e giornali nazionali. Tanto era affascinante quella tradizione che si ripeteva il 24 dicembre e il 6 di gennaio. Dal 2009 la stella cometa ad Amalfi non brilla più come invece era accaduto ininterrottamente per decenni quando quel fascio di luce scivolando su un filo d'acciaio attraversava tetti e terrazzi prima di fermarsi di fronte alla cattedrale. Giungeva dal Monte Tabor che si trasformava in una piedigrotta di luci e di colori. Ora quell'evento ritornerà in un'altra cornice. Ancora più suggestiva, come la baia di Amalfi. Qui la notte del 24 dicembre, alle 23 e 45 in punto, dal rione Sant'Antonio tornerà ad accendersi la luce del Natale grazie a un articolato progetto predisposto dall'amministrazione di Amalfi che ha voluto ripristinare una tradizione cara agli amalfitani.

«La calata della stella cometa è stata sempre una di quelle tradizioni fortemente sentite dagli amalfitani oltre che attesa dai tanti turisti che a Natale sono ospiti della città. Per questo non poteva finire nel dimenticatoio - spiega l'assessore a Cultura e Tradizioni, Enza Cobalto - Ci siamo adoperati per individuare una soluzione alternativa al percorso originario e riteniamo che la nuova stella luminosa che attraverserà la baia di Amalfi la notte del 24 dicembre avrà una suggestione maggiore. Dopo alcuni anni di stand by ritorna un rito che arricchisce e impreziosisce il natale amalfitano».

Un rito, per pochi, una tradizione per tanti. Ma soprattutto una grande attrazione per i turisti che a centinaia torneranno ad Amalfi la notte di Natale. «Qui un'enorme stella risplendente di fuochi d'artificio appare d'improvviso alta sulla città alla mezzanotte della vigilia di Natale e lentamente discende, per mezzo di un cavo, lungo le pendici della montagna, fino alla piazza della cattedrale, illuminando la città come se fosse un gigantesco presepe napoletano, una Betlemme italianizzata in dimensioni umane».

Così, nel gennaio del 1970, il corrispondente da Roma del The Times aprendo il commento politico che La Stampa riservava ai giornalisti stranieri. Peter Nichols la notte del 24 dicembre del 1969 assistette a quell'evento mischiato tra la folla insieme con i suoi familiari. E tanta fu la suggestione che decise di aprire il suo commento politico sulla situazione italiana, scritto all'indomani del messaggio del capo dello Stato, proprio con la tradizione della stella luminosa. E il suo articolo si intitolava proprio "La cometa di Amalfi". Perché quella notte andarono in scena un rito, una tradizione, uno spettacolo. Tre fattori che Amalfi ritroverà il 24 dicembre con la cometa sul mare della città.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109335100